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Giuseppe Caliccia

calicciaEra una pantera nera ad aprire i telegiornali. A Roma il felino fu avvistato lungo via Nomentana e a confermarlo furono anche alcune volanti della polizia. Cominciò la caccia e capite bene che se oggi fanno notizia alcuni cinghiali una pantera nera allora fu un evento di tutt'altra portata.

Passarono molti giorni e anche se gli avvistamenti si ripeterono più volte la belva riuscì sempre a mettere in scacco le forze dell'ordine. Era imprendibile.

“la pantera siamo noi” diventò il motto degli universitari che in quei giorni occupavano le facoltà in segno di protesta. Non erano solo quelli romani, la pantera aveva cominciato a scappare per tutto lo stivale.

Correva l'anno 1990 e io avevo iniziato la mia avventura universitaria.

La pantera non la presero mai e anche io come la pantera corsi veloce per tutti gli anni '90.

Il nuovo millennio, però, mi cambiò le carte in tavola. Ero un ricercatore di mercato esperto di marketing e mi occupavo di saponette e farmaci con qualche puntata sui fenomeni sociali. Ad un tavolo durante una cena (gli affari si fanno sempre a tavola) conobbi un gruppo di ragazzi che come me e come la pantera erano corsi per tutti gli anni '90 con un progetto affascinante. Il progetto era Cesop, una realtà che dall'università di Bologna aveva portato ovunque il collegamento tra studenti, neolaureati e aziende. I Job Meeting un fenomeno ormai consolidato.

E se unissimo il marketing con le risorse umane? Questa fu l'idea.

Erano passati pochissimi anni da quando nel 1996 due americani avevano coniato il termine Employer Branding e noi senza ancora conoscerli ne ricalcammo le gesta.

Il primo passo fu quello di studiare il mercato del lavoro sotto il profilo marketing. Così nel 2002 prese vita un osservatorio che non ha più smesso di analizzare i comportamenti e gli atteggiamenti dei neolaureati. Il BEoC (Best Employer of Choice) ci racconta ogni anno quali sono le aziende preferite come luogo di lavoro e per quali motivi.

Questa la base! Da qui iniziò un affascinante percorso che ci portò ad applicare tutte le tecniche e le metodologie proprie del marketing e della comunicazione all'Employer Branding.

Ora mi ritrovo a correre, un po' meno veloce, tra un piano di employee value proposition e un master hr e colgo l'occasione di questa rubrica per fermarmi un attimo e confrontarmi con tutti coloro che vorranno approfondire questa disciplina.

Giuseppe Caliccia
📔 Autore di Guida pratica all’employer branding, Franco Angeli edizioni
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2 - 4 ' di lettura

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Per tutta la seconda metà del secolo scorso la disciplina che si è occupata della modalità con cui vendere e comunicare i prodotti, i servizi e l'immagine aziendale è stata il marketing.

1 - 2 ' di lettura

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Inizia da questo mese una rubrica che affronterà temi inerenti la disciplina dell'Employer Branding.

L'Employer Branding è la capacità di gestire al meglio la propria immagine aziendale come luogo di lavoro. Si parlerà, quindi, di marketing e comunicazione applicate alle risorse umane.

Giuseppe Caliccia
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📔 Autore di Guida pratica all’employer branding, Franco Angeli edizioni

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