Prossimo evento

22
Novembre
Diag - Sapienza Roma
...

Offerte lavoro



 
 

Consigli utili

5 - 9 ' di lettura

Partecipare ad una fiera del lavoro non significa trovare un lavoro.
Questo assunto – valido nel passato e ancora di più oggi - deve essere fatto proprio in maniera consapevole da tutti i partecipanti. Certo, negli scorsi anni sono stati numerosi i visitatori usciti da un Job Meeting con il giusto contatto e la prospettiva di un colloquio di selezione. Anche negli ultimi anni, sia pure con minore frequenza, ciò è accaduto; ma, ciò premesso, la partecipazione ad una fiera non può ridursi a una stanca replica del rito della consegna del cv (che, peraltro, alcune aziende non accettano nemmeno). Per questo, ecco una guida al Job Meeting che ti consentirà di trarre il meglio dalla tua partecipazione all'evento.

Non solo ingegneri

Ho una laurea "debole"… cosa vengo a fare?

Una delle critiche più frequenti alle quali i Job Meeting cercano di rispondere con iniziative concrete e non soltanto a parole è quella secondo la quale si tratterebbe di iniziative utili soltanto a chi possiede una laurea in Ingegneria, Economia o di carattere scientifico. Sicuramente, chi possiede lauree di questo tipo ha maggiori opportunità e non potranno certo essere i Job Meeting o chi li organizza a modificare la struttura del mercato del lavoro italiano. Ma le opportunità esistono anche per altri laureati, soprattutto se fortemente motivati ad intraprendere una ben precisa carriera professionale. Ad esempio, nel campo delle risorse umane, molte delle persone che vi troverete di fronte agli stand sono laureati in Lingue, Lettere, Filosofia, Psicologia, ecc. Si tratta di aggiungere qualcosa al proprio cv, magari un ulteriore step formativo.
Inoltre, soprattutto per questi laureati, da anni all'interno dei Job Meeting sono previsti momenti collaterali, informativi e di autentico orientamento professionale, che assicurano un valore aggiunto alla mera presenza delle aziende e sono in grado di attribuire un significato concreto alla partecipazione dei visitatori e non quello di semplice comparsa in uno "spettacolo" che ha altre finalità.


Un consiglio per tutti: partecipa ad uno dei nostri eventi, visita [questa pagina]

Gallery