8° Master Management dell’Energia e dell’Ambiente. Efficienza Energetica, Green Management e Sostenibilità Ambientale

Tempo di lettura: 2 minuti e 7 secondi

In partenza il prossimo 26 ottobre a Roma presso la sede della Business School del Sole 24 ORE l’ottava edizione del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente, un percorso full time a numero chiuso e frequenza obbligatoria, progettato per fornire ai giovani laureati competenze tecniche e manageriali necessarie per inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto nel settore energetico e ambientale.
Un percorso formativo in linea con le nuove attese del mercato del lavoro, che completa la preparazione universitaria o lavorativa e prepara nuove figure gestionali pronte ad entrare rapidamente nei ruoli chiave delle organizzazioni del settore.
Di seguito i moduli di studio, parte di un percorso caratterizzato dal taglio operativo della didattica e un approccio interdisciplinare:

  • Economics d’Impresa;
  • Energy, Utilities e politiche ambientali;
  • Supply Chain;
  • Efficienza Energetica e White Economy;
  • Total Quality Management e Certificazioni ambientali;
  • Comunicazione Ambientale, Green Marketing e Corporate Environmental Responsability;
  • Project Financing;
  • Nuove tecnologie e sistemi informativi.

Gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane, nei project work e in un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica, in collaborazione con le aziende partner e società del Gruppo.
Numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo aziendale e della consulenza porteranno in aula la concretezza di esempi reali nonché esperienze di eccellenza nel settore.
Il Master punta a formare i futuri manager della filiera energetica; i profili in uscita saranno infatti: energy manager, risk manager, portfolio manager, gas procurement & logistics manager, power trader, manager dei servizi ambientali, consulente.
Lo stage, successivo al periodo d’aula, rappresenterà l’opportunità per applicare quanto studiato, permettendo ai partecipanti di inserirsi con successo nelle maggiori aziende, enti, istituzioni e società di consulenza del settore operanti in Italia e all’estero. L’attenzione delle imprese al profilo formato dal Master è oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner.
Al termine del percorso formativo d’aula gli sbocchi professionali saranno infatti:

  • Aziende nazionali e multinazionali;
  • Istituzioni ed enti che operano nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità;
  • Società di consulenza specializzate in sistemi di efficientamento e consulenze ambientali;
  • Associazioni ONG e Onlus, associazioni di categoria, fondazioni e agenzie operanti in materia di pianificazione ambientale e territoriale;
  • Enti e istituzioni pubbliche.

Il Master è rivolto a neolaureati e laureandi in ingegneria, economia, discipline tecnico-scientifiche e giuridiche. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da un minimo di esperienza professionale nel settore.
Per maggiori informazioni contattare la Responsabile del Master:

Daria Todini
Tel. 06 3022.6266
daria.todinii@ilsole24ore.com


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?