Al via “Economia Circolare”, il nuovo progetto per le imprese che vogliono pensare oggi un domani sostenibile

Tempo di lettura: 1 minuto e 50 secondi

Il senso etico ambientale e industriale del prodotto e del riciclo è al centro di “Economia Circolare” ­il nuovo percorso, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, finalizzato alla creazione della cultura e delle competenze di sostenibilità all’interno delle aziende.
Il progetto, che vede come capofila CUOA Business School, è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di aziende venete di qualsiasi settore e dimensione che vogliono puntare sulla sostenibilità come fattore di sviluppo in grado di garantire crescita e benessere condiviso.
Un percorso molto articolato che, su un arco temporale di due anni, offrirà workshop, momenti di formazione aziendale e interaziendale, attività di action research e visite di studio anche internazionali.
Sono, inoltre, finanziate tre borse di ricerca assegnate al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali e al Centro Studi Levi Cases dell’Università di Padova per supportare progetti sui temi Energia e ambiente, Riciclo degli scarti del settore agroalimentare e Misurazione degli impatti della circular economy a livello territoriale.
Oltre al CUOA, il progetto può contare su un qualificato pool di partner operativi e di rete: Confindustria Veneto SIAV, Irecoop Veneto, Sintesi Comunicazione, ITS Meccatronico Veneto, ISS Ruzza, Mr Energy Systems, Cisl Veneto e Concooperative Veneto.
Il primo evento del progetto è in programma martedì 14 febbraio, alle ore 15, nella sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina. L’evento, dal titolo “La circular economy sta decollando: sali a bordo? L’economia circolare: principi e pratiche”, racconterà l’importanza di ripensare i modelli di business da parte delle aziende che vogliono realmente implementare l’economia circolare, partendo dalla revisione delle strategie, dei processi e dei prodotti anche in un’ottica di filiera.
Ne parleranno Paolo Gubitta, referente scientifico del progetto per il CUOA e docente all’Università di Padova, Andrea Lion dell’Università di Padova e Gabriella Bettiol di Confindustria Veneto SIAV. Verrà data voce alle aziende “già a bordo” della Circular Economy raccontando il caso Perpetua di Alisea con Susanna Martucci, Amministratore Unico SU S.r.l., il caso Cielo e Terra con Giampietro Povolo, Finance & Operations Manager e il caso Berto Industria Tessile con Andrea Sartorato, Operations Manager.
Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.cuoa.it
Per informazioni economiacircolare@cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?