Aumenta l’interesse per l’Italia e il suo tessuto imprenditoriale: al CUOA oltre 100 studenti stranieri provenienti da tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti e 25 secondi

Si sono conclusi il 28 luglio i tre corsi internazionali organizzati da CUOA in collaborazione con l’International Business School America (IBS), che hanno visto la partecipazione di 96 giovani studenti, con un’età media di 26 anni, provenienti da 18 Paesi del mondo: dal Brasile (38%) al Perù (20%), passando per l’Argentina (14%) fino ad arrivare a Panama (5%), Colombia (4%) e Cile (4%).
Gli allievi si sono suddivisi in tre short programs: “Business Strategy and Marketing Management”, “International management and leadership” e “Creativity, Innovation & New Businesses”. Per tre settimane intensive in formula full time, hanno seguito lezioni frontali in aula, sviluppato project work e conosciuto da vicino la realtà produttiva del territorio con visite aziendale ad alcune eccellenze del territorio, tra cui Ducati, Loison, Zambon Group, Lago, SiliKonMart, Safilo, Ratti e Armani Silos; hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare a visite culturali e turistiche alla scoperta delle ricchezze del nostro Paese.
Tutti i corsi si sono svolti in parallelo e interamente in lingua inglese. Durante le tre settimane, gli studenti hanno lavorato in cross con le aule dei Master full time CUOA in Retail Management e in Gestione d’Impresa, un’esperienza di lavoro e apprendimento in un contesto altamente multiculturale e trasversale, che ha rappresentato una grande opportunità anche per gli allievi italiani.
In un contesto internazionale che sembrerebbe non agevolare la mobilità degli studenti, è una bella notizia riscontrare come l’interesse per l’Italia e il suo sistema imprenditoriale, caratterizzato da modelli di business in continua evoluzione, creatività e costante innovazione, sia sempre vivo e continui a generare opportunità di collaborazione e sviluppo – dice Paolo Bellamoli, Responsabile dei progetti internazionali del CUOA - Lo testimonia il crescente numero di studenti di tutto il mondo che decidono di investire in prima persona tempo e risorse per partecipare ai Winter e Summer Programs della nostra Business School. In pochi anni il programma è cresciuto sensibilmente, rappresentando per noi un forte di stimolo di apertura, di internazionalizzazione e di innovazione dell’offerta formativa in un’ottica attenta alle trasformazioni in atto nei mercati internazionali”.
Il 29 luglio, infine, CUOA ha festeggiato i nuovi diplomati International MBA full time, il percorso di general management totalmente in lingua inglese e ad aula internazionale, forma una nuova figura di manager, aperta al mondo e capace di intercettare i nuovi trend, sia dal punto di vista economico che sociale. Gli allievi hanno avuto l’opportunità di fare un percorso formativo all’interno di un ambiente altamente stimolante, in cui stanno acquisendo competenze “reali” e stanno diventando giocatori di successo nella competizione globale.
Gli allievi che hanno ricevuto il diploma Master e che entrano a tutti gli effetti nella consolidata community degli Alumni CUOA, hanno un’età media di 27 anni e provengono da America, Argentina, Pakistan e Italia. Hanno avuto tutti una breve esperienza professionale in diversi settori, dalle operations al marketing.
La prossima edizione del Master prenderà avvio il prossimo 9 novembre.

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?