Celebration Day: il Lean Center CUOA e il Master in Lean Management compiono 10 anni

Tempo di lettura: 3 minuti e 39 secondi

Si è tenuto il 21 ottobre, nella sede del CUOA ad Altavilla Vicentina, il Celebration Day dei 10 anni del Lean Center CUOA e del Master in Lean Management (MALM). Nella giornata di oggi si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi ai 18 nuovi Alumni della decima edizione del Master che, dopo un percorso formativo part time di 10 mesi, si aggiungono agli oltre 150 già diplomati di questo particolare master dedicato al Lean.
I diplomandi MALM 2016, con un’età media di 38 anni, hanno esperienza consolidata in aree funzionali strategiche di aziende appartenenti a settori che spaziano dal metalmeccanico all’arredamento, dall’alimentare all’automotive, passando per l’elettronico e l’assicurativo: segno di un’attenzione crescente verso una modalità di fare impresa che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, implementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente.
Il 2016 è l’anno del Decennale del Lean Enterprise Center, nato nel 2006 su iniziativa di CUOA Business School, della divisione Meccanica di Confindustria Vicenza e di 15 aziende del territorio con l’obiettivo di diffondere la “cultura del pensiero snello” in Italia e supportare la “trasformazione Lean” delle organizzazioni, formando gli “agenti del cambiamento”.  
Il Lean Enterprise Center di CUOA Business School è oggi un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale per le sue attività di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del Lean Thinking – spiega Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School -  Ha contribuito alla diffusione di questa filosofia, attualizzandola e rendendola coerente con i modelli di business delle nostre imprese, grazie ad una attività quotidiana di ascolto e di analisi. Il traguardo dei 10 anni è un momento significativo, utile a celebrare quanto fatto, a ringraziare gli interlocutori, persone e aziende, che ci hanno accompagnato fino ad oggi in questo viaggio e che con noi stanno segnando un nuovo punto di partenza per lo sviluppo futuro del nostro Centro”.
In questa occasione, verrà presentato il libro dedicato alla ricerca sviluppata nel network dei diplomati Master in Lean Management, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Udine.
Il Master in Lean Management del CUOA, percorso specialistico unico in Italia per la sua configurazione, prepara i professionisti del cambiamento, permettendo loro di acquisire competenze specifiche sulle tecniche Lean più innovative ed evolute, ma anche sugli aspetti relazionali e di leadership. L’undicesima edizione del Master partirà il prossimo 11 novembre.
Il 68% degli Alumni ha sottolineato come il Master CUOA ha permesso loro di valutare nuove opportunità̀ professionali – spiega Pamela Danese, Direttore scientifico del Master in Lean Management - Il 38% ha cambiato ruolo all’interno della stessa azienda, passando a posizioni di maggiore responsabilità con conseguente progressione nell’inquadramento contrattuale, mentre il 53% dei rispondenti ha cambiato area funzionale di competenza. L’85% dei rispondenti si è ritenuto soddisfatto dei miglioramenti nelle prestazioni aziendali raggiunti grazie al Lean. In generale gli Alumni sono soddisfatti del miglioramento ottenuto nelle soft skills, con particolare riferimento alla valorizzazione delle capacità e competenze, avendo ora gli strumenti per valutare non solo le proprie ma anche le altrui competenze, sperimentando il team building, applicando le tecniche di leadership, valorizzando le capacità dei collaboratori, e infine applicando tecniche di comunicazione”.
Ospite d’eccezione della giornata di celebrazione è stato Nick Rich, fondatore del Lean Enterprise Center di Cardiff, esperto mondiale di Lean Management applicato alle aziende del settore alimentare e sanitario, che ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Learning Lean Organisations in the Healthcare sector”, durante la quale ha esplorato le peculiarità dei processi di Lean Transformation nel settore sanitario e le caratteristiche fondamentali dell’assistenza sanitaria “snella”.
“Il metodo Lean per lo snellimento dei processi in ambito sanitario è ormai ampiamente consolidato all’estero e da alcuni anni si trovano eccellenti applicazioni anche in Italia – dichiara Pietro Romano, Professore di Ingegneria Economico Gestionale all'Università di Udine e referente scientifico del Cuoa Lean Enterprise Center - Il Lean Center CUOA, in collaborazione con le Università di Udine e Padova, sta conducendo delle ricerche sulle esperienze di lean helthcare dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena e degli Ospedali Galliera di Genova. Grazie anche alla partnership in atto con il gruppo di ricerca di Lean Management della School of Management della Swansea University i modelli vincenti che stanno emergendo dallo studio delle realtà italiane verranno confrontati con quelli di alcuni ospedali in Gran Bretagna. L'ambizione è identificare alcune pratiche per semplificare l'implementazione della Lean nel contesto della Sanità italiana e amplificarne i risultati”.
Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?