Come trovare uno stage all’estero

Tempo di lettura: 1 minuto e 28 secondi

Secondo i dati emersi da un dossier sull’immigrazione, negli ultimi anni gli italiani emigrati all’estero hanno superato per numero gli immigrati stranieri arrivati in Italia. Tra le città preferite ci sono Dublino e Londra, mete ormai gettonate per i corsi di lingua inglese e per le opportunità lavorative.
Da un lato la capitale Irlandese, che attrae molti giovani soprattutto grazie alla presenza di grandi aziende come Google e Apple e moltissime startup. Dall’altro lato c’è l’Inghilterra, che si prepara alla Brexit con un’economia resiliente, salari in continuo aumento e un tasso di disoccupazione ai minimi storici.
Ciononostante, trovare lavoro all’estero non è così semplice e immediato. Essere assunti mandando dei CV dall’Italia per una persona senza alcuna esperienza lavorativa equivale quasi a vincere la lotteria.
Le aziende preferiscono selezionare candidati che già vivono nel paese, per convenienza logistica e burocratica, e inoltre perché non devono testare la conoscenza della lingua in quanto sarà probabilmente stata certificata grazie ad un corso di inglese frequentato sul posto.
Nel caso degli stage, spesso è richiesta una disponibilità immediata. In questi casi, il trasferimento diventa logisticamente impossibile. Avere un domicilio e un numero di telefono straniero, aumenta concretamente la possibilità di essere scelti e chiamati dalle compagnie.
Per semplificare l’inserimento nel mondo del lavoro all’estero, aziende come Kaplan International hanno negli ultimi anni ampliato l’offerta formativa con corsi di inglese per professionisti, per migliorare la conoscenza della lingua nel proprio settore professionale, e corsi studio e lavoro che assicurano uno stage o esperienza lavorativa in un’azienda straniera, così da acquisire un’ottima padronanza della lingua e costruire un CV di caratura internazionale.
Se ti piacerebbe studiare e lavorare all’estero, scopri i pacchetti in offerta per i soggiorni studio Kaplan!


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?