Due borse di studio Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

Tempo di lettura: 2 minuti e 2 secondi

Al via le candidature per due borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Adolfo Pini, a copertura parziale dell’iscrizione alla 22esima edizione del Master full time in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE, che prenderà avvio a Milano presso il MUDEC-Museo delle culture il 15 maggio 2017.
Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali.
Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio­economiche, umanistiche e giuridiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. Si tratta di un percorso a tempo pieno con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.
Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di iniziare uno stage della durata di quattro mesi presso organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura.
Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento saranno:

  • Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
  • Istituzioni culturali nazionali e internazionali profit
  • Società di mercato: case d'aste, gallerie d'arte, antiquari, fiere
  • Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
  • Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
  • Enti di cooperazione internazionale
  • Media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d'arte
  • Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d'arte, restauratori, compagnie di assicurazione
  • Società di organizzazione eventi e mostre
  • Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
  • Istituzioni del turismo in Italia e all'estero
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
  • Start­up culturali: auto­imprenditoria e incubatori

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della Business School.
Per candidarsi alla borsa di studio offerta dalla Fondazione Pini, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani in formazione artistica, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione entro mercoledì 15 marzo 2017.

Per maggiori informazioni contattare la referente del Master:
Serena Mola
Email: serena.mola@ilsole24ore.com
Tel: 02 3022.3229
www.bs.ilsole24ore.com


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?