Gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa tagliano il “Traguardo”!

Tempo di lettura: 2 minuti e 4 secondi

Pronti a trasformare la passione per le due ruote in un percorso professionale di sicuro successo: sabato 28 maggio presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si è svolto l’evento di chiusura del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, organizzato dalla società di formazione manageriale Professional Datagest di Bologna e patrocinato da FMI – Federazione Motociclistica Italiana, ANCMA Confindustria e Fondazione Marco Simoncelli.
Si è trattato della conclusione di un viaggio iniziato sette mesi fa, quando 31 ingegneri provenienti da tutta Italia hanno intrapreso questo appassionante percorso formativo di 300 ore con frequenza nel weekend, volto a fornire competenze tecniche di progettazione e sviluppo della moto da corsa. In particolare, si propone di presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da corsa e al settore del design motorsport; illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione; permettere ai corsisti di acquisire conoscenze tecniche valide per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato; consentire di entrare in contatto diretto con i professionisti del settore.
Momento centrale dell’evento di chiusura è stata una tavola rotonda improntata sul tema “L’evoluzione tecnica e lo spettacolo sono in competizione?”, uno degli argomenti più sentiti e dibattuti nel mondo delle due ruote. Alla discussione hanno preso parte alcuni degli esponenti più importanti del motorsport italiano, figure del calibro di Fabio Larceri, Vice Presidente di FMI – Federazione Motociclistica Italiana, il giornalista sportivo Luca Corsolini, Giacomo Casartelli, Responsabile Marketing di EICMA e Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione Veicolo in Ducati Motor Holding.
Anche quest’anno, l’allievo più meritevole del Master è stato premiato con una borsa di studio assegnata da Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA, storica azienda bolognese specializzata nel settore delle trasmissioni di potenza, partner del percorso formativo fin dalla prima edizione.
Gli ingegneri sono stati accompagnati durante tutto il percorso da una scuderia di docenti e testimonial professionisti del settore bike motorsport, capitanati da Riccardo Savin, Responsabile Area Dinamica e Progettazione del Veicolo in Ducati Corse e Coordinatore del Master.  Anche questa edizione, poi, è stata impreziosita dalle numerose visite aziendali presso le più innovative realtà della Motorvalley emiliano-romagnola e non solo, come ad esempio Magneti Marelli, Ducati Motor Holding, Andreani Group, VSystem, Galleria del Vento Raffale Balli e tante altre.
Sono già aperte le selezioni per la 5° edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa che aprirà i battenti a ottobre 2016. Per informazioni sulle selezioni è possibile consultare la scheda del Master o contattare Professional Datagest al numero 051-220601.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?