Prossimo evento

29
Settembre
...

Offerte lavoro



 
 

Prodotti e processi smart, verso l’Industry 4.0: cosa fare e come

1 - 2 ' di lettura

CUOA villaCUOA è da sempre in prima linea nella promozione di nuovi approcci e nella formazione delle persone, vero motore dell’innovazione e del cambiamento. Nella sede di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, il 16 marzo si terrà l’evento, aperto al pubblico, dal titolo “Prodotti e processi smart: verso l’Industry 4.0”. La testimonianza di alcuni manager darà ai partecipanti l’occasione di capire cosa fare e come realizzare il cambiamento verso processi produttivi e prodotti più intelligenti.
Il dibattito sarà coordinato da Roberto Filippini, Direttore del Master in Business Innovation di CUOA Business School e vedrà intervenire Ruggero Frezza - Presidente M31, Fabio Cappellozza - Presidente di Considi, Maurizio Costabeber - General Manager di DWS, Fabio Finozzi - General Manager di Finn Power ed Enrico Romano - Direttore Operativo di Aso Siderurgica.
Capire la direzione e i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per emergere nel mercato e competere con successo. L’innovazione è un fenomeno complesso che richiede elevate risorse finanziarie, tecniche e umane e non può prescindere dal tema dell’azienda digitale. Per arrivare ad utilizzare tutti i vantaggi dei nuovi sistemi è necessario percorrere una tappa intermedia, la cosiddetta industrializzazione 3.0, che corrisponde all’organizzazione Lean: l’impresa e i processi necessitano uno snellimento e la cultura aziendale deve basarsi sulle persone e sui bisogni dei clienti.
Solo dopo aver reso l’impresa più snella è possibile impiegare le tecnologie per cambiare i servizi offerti e il modello di business stesso – spiega Roberto Filippini, Direttore del Master in Business Innovation del CUOA - Ne sono un esempio l’uso di robot che apprendono differenti tipi di lavori, l’integrazione di dati fra le macchine (internet of things), il 3D Printing e i prodotti intelligenti in grado di fornire informazioni all’utilizzatore e al produttore”.
Nella direzione Industria 4.0 CUOA propone il Master in Business Innovation, dedicato ai temi della creatività e dell’innovazione per l’Industry 4.0, rivolto a giovani laureati e laureandi, in partenza il prossimo autunno.

Per informazioni: CUOA Executive Education, tel. 0444 333 764, master@cuoa.it.

Gallery