Prossimo evento

07
Giugno
Campus Università di Catania
...

Offerte lavoro



 
 

Un Matematico Demand Manager

Mi sono reso conto, sin da subito, che tra le mie competenze mancavano completamente le conoscenze di base minime per poter lavorare nell'ambito aziendale.

Da qui la scelta di frequentare un master. Ho vagliato le varie offerte formative proposte dalle varie scuole e dalle Università e, alla fine, ho scelto con convinzione un master CUOA, il Master in Innovazione d’Impresa (MIDI). CUOA perché, oltre al prestigio del nome, vantava la sponsorizzazione di aziende importanti e perché supportato da una Faculty di docenti che permettevano non solo di trasmettere le conoscenze grazie alla loro comprovata esperienza, ma anche di costruire una rete di contatti per il futuro.

Il MIDI mi ha colpito per la novità dell'esperienza formativa e perché trattava un tema, quello dell'innovazione, che sono convinto sia fondamentale per un'azienda: al giorno d'oggi, con la crisi e la globalizzazione dei mercati, chi non innova muore.

Quindi ho puntato tutto sul MIDI credendo fosse la scelta giusta e così è stato.

Il master, infatti, è stato davvero indimenticabile, sia dal punto di vista formativo, sia perché ho fatto una vera e propria esperienza di vita: sono nate delle vere amicizie che durano tuttora, dopo un periodo così intenso vissuto assieme ai miei compagni di corso.

In aula eravamo un gruppo di studenti eterogeneo, che spaziava dalla formazione tecnica, a quella umanistica, passando per quella scientifica; il percorso didattico però non ha dato nulla per scontato, partendo dall'abc in modo da portare tutti allo stesso livello, senza penalizzare chi, come me, aveva una formazione prettamente teorica, decisamente distante dalla realtà aziendale.

Quindi, per me era tutto nuovo e tutto incredibilmente interessante perché ogni giorno apprendevo qualcosa di importante che mi sarebbe servito per il mio futuro: era come se stessi costruendo il muro del mio avvenire con tanti piccoli mattoncini.

Molto stimolanti erano le sfide che, divisi in team, ci venivano proposte dai docenti. La vittoria della mia squadra nella competizione finale di redazione di un business plan è stato l'apice del mio cammino formativo: ancora oggi ricordo con massima gioia quell'esperienza.

La collaborazione stretta tra noi compagni, in aula e lavorando in team, è stata fondamentale per vivere ogni giorno assieme l'esperienza formativa con il massimo impegno e rendimento.

A completamento della lezione frontale, durante il periodo d'aula abbiamo visitato molte realtà aziendali importanti come Ducati, Askoll ecc. e abbiamo svolto uno study tour all'estero che ci ha portati a vedere lo stabilimento tedesco della Porsche.

A coronamento del periodo d'aula, ho svolto uno stage in azienda; nonostante il forte carattere internazionale di questa scuola, CUOA è riuscito a venire incontro alle mie esigenze, conciliando perfettamente le mie aspirazioni alla crescita professionale con il mio desiderio, diverso da quello di altri miei colleghi, di non sradicarmi dal territorio vicentino in cui avevo già impostato la mia vita futura.

È così che sono riuscito a trovare una grande realtà aziendale, vicina a casa, nella quale poter svolgere il periodo di stage.

Durante tale periodo, ho potuto proseguire il percorso formativo intrapreso in aula: infatti, sperimentando quotidianamente l'importanza dell'innovazione costante e continua, ho assimilato e imparato a padroneggiare tutte le competenze che desideravo acquisire quando ho scelto di frequentare il master MIDI.

A distanza di qualche anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta, investendo nella mia formazione: l'azienda che mi aveva parzialmente sponsorizzato l'iscrizione al master e ospitato per il periodo di stage, mi ha poi assunto con un ruolo manageriale al suo interno, e ad oggi sono ancora impiegato, con soddisfazione, presso quell'azienda.

Il master è stato il punto di svolta per la mia vita lavorativa: rifarei la stessa scelta altre mille volte."

Intervista a Fabrizio De Dea
ex allievo MIDI CUOA
Demand Manager di Askoll


Gallery