1 1 1 1 1
Saint-Gobain

Lavorare in Saint-Gobain

candidati

Profilo Azienda

top-employers-2014 top-employers-europa-2014
Fatturato 2013: 42 miliardi di euro Dipendenti: 190.000

IL GRUPPO SAINT-GOBAIN
• Presente in 64 Paesi
42 miliardi di euro di fatturato nel 2013
190 mila dipendenti
7 grandi centri di ricerca trasversali
• Oltre 400 brevetti registrati nel 2013

Saint-Gobain leader mondiale dell'Habitat concepisce, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per l'edilizia moderna, offrendo soluzioni innovative per l'efficienza energetica e il comfort termico e acustico.

Fondato in Francia nel 1665, Saint-Gobain è oggi uno dei primi 100 gruppi più innovativi al mondo. E continua il suo percorso di sviluppo tecnologico, grazie anche alle numerose partnership con le più prestigiose Università nel mondo. Traducendo in cifre questo impegno verso l'innovazione, il 20% dei prodotti offerti oggi da Saint-Gobain non esisteva 5 anni fa.

Risale al 1889 il primo insediamento industriale del Gruppo in Italia, avviato nello storico stabilimento di Pisa per la produzione di vetro piano. Oggi, Saint-Gobain è presente in Italia con tutte le sue attività, conta circa 3.600 dipendenti, 32 siti produttivi e ha registrato un fatturato 2013 di 1.165 milioni di euro.

www.saint-gobain.it - http://www.habitatsaint-gobain.it/
http://www.saint-gobain-experience.com/en

Top Employer

Saint-Gobain è TOP EMPLOYER ITALIA e EUROPE 2014
Saint-Gobain Italia ha ottenuto la certificazione Top Employers Italia 2014 tra le aziende del Paese eccellenti nella gestione delle risorse umane. È un riconoscimento importante, tanto più perché la filiale italiana del gruppo francese è l'unica realtà premiata nel settore delle costruzioni.

Saint-Gobain ha inoltre ricevuto contestualmente la certificazione Top Employer Europe 2014, riservata alle aziende che hanno conseguito la certificazione Top Employers 2014 in almeno cinque nazioni europee – nel caso di Saint-Gobain, oltre all'Italia, Francia, Germania, Polonia e Inghilterra.

Saint-Gobain Italia è stata valutata per le condizioni di lavoro garantite a dipendenti e manager: valori aziendali, principi etici, relazioni sociali responsabili, politiche retributive, condizioni di lavoro, programmi di formazione e sviluppo individuale, infine opportunità di carriera in un contesto anche internazionale.

Tra le politiche e i progetti più rilevanti, oltre all'impegno costante per la formazione professionale e la sicurezza sui luoghi di lavoro: la mobilità del personale tra business, filiere professionali e paesi finalizzata ai piani di sviluppo e di carriera, la priorità alle candidature interne per le posizioni chiave, le azioni concrete e dirette di promozione delle pari opportunità, il dialogo continuo e aperto con le parti sociali e la gestione responsabile delle situazioni di crisi, infine piani annuali di azionariato riservati ai dipendenti e pieno sostegno al work-life balance, con possibilità di part-time, flessibilità degli orari di lavoro, servizi di mensa, tele-lavoro, congedi parentali, servizi medici e assistenza sanitaria integrativa.

Opportunità

OPPORTUNITÀ OFFERTE
Il giovane al suo ingresso in azienda...
  • ha competenze tecniche e si tiene aggiornato continuamente dal punto di vista legislativo
  • è continuamente stimolato all'apprendimento grazie all'affiancamento con i colleghi esperti
  • ascolta tutti gli interlocutori (colleghi, collaboratori, consulenti) in maniera costruttiva per trovare insieme la soluzione ai problemi
  • rispetta le regole
  • è disponibile a periodi di formazione specifica in Italia e/o all'estero
  • sa integrarsi e lavorare in team
  • risiede vicino al posto di lavoro per poter intervenire in qualsiasi momento
  • ha una buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con l'utilizzo del PC e dei software più utilizzati
...quando diventa Manager
  • acquisisce doti di leadership
  • ha opportunità di mobilità territoriale e di job rotation dimostra impegno e tenacia nel perseguire gli obiettivi superando le difficoltà
  • riesce a formare i collaboratori
  • è in grado di tenere aggiornate le direzioni sull'evoluzione dei progetti
  • possiede doti di autocontrollo e sa come gestire le emergenze
FORMAZIONE PER I NEOASSUNTI
In Saint-Gobain la formazione in entrata significa soprattutto "training on the job". L'affiancamento ai Responsabili di Funzione rappresenta per noi il vero ingresso nel Gruppo e permette di crearsi sin da subito la propria rete di contatti e interlocutori professionali attraverso il contatto diretto con i colleghi delle diverse funzioni e società. Esiste inoltre una piattaforma di formazione e-learning in costante aggiornamento e sempre a disposizione di tutte le persone del Gruppo che permette di approfondire le tematiche appartenenti ai diversi ambiti lavorativi: dall'induction sulla storia del Gruppo fino alle ultime strategie di pricing dei nostri prodotti. Dopo i primi passi, previa valutazione positiva del proprio Manager, è possibile partecipare ai corsi della School of Management di Saint-Gobain, una vera e propria accademia interna che offre corsi di formazione manageriale ad alto livello per i futuri Managers.

STAGE
saint-gobain-opportunitaLe nostre Società offrono continue opportunità di stages presso le loro strutture. In media uno stage in Saint-Gobain dura 6 mesi. E' previsto un rimborso spese. Lo stage può rappresentare un vero e proprio canale di ingresso nel Gruppo, poiché ci consente di conoscere i giovani laureati e di metterli alla prova offrendo loro la possibilità di lavorare ai nostri progetti.
Abbiamo siglato partnerships con gli atenei più importanti e promuoviamo attività costanti con le università al fine di presentarci agli studenti e reclutare i giovani di talento.

In Saint-Gobain consideriamo lo stage un momento formativo molto importante per i giovani, per noi stage significa "cominciare a sporcarsi le mani" e prendersi le prime responsabilità lavorative accanto a persone di grande esperienza con le quali costruire rapporti professionali ed umani di grande qualità.

Requisiti

LAUREE PIÙ RICHIESTE
Ingegneria Edile/Civile, Meccanica, Gestionale; Architettura; Economia e Commercio; Marketing.

COSA CI ASPETTIAMO DA TE
saint-gobain-requisitiSaint-Gobain cresce grazie al patrimonio più importante: persone piene di risorse e di talento. Cerchiamo giovani laureati che abbiano l'entusiasmo, la volontà e l'ambizione di costruire insieme a noi il futuro. Persone che sappiano condividere i nostri Valori: impegno professionale, rispetto delle persone, integrità, lealtà e solidarietà.
Potrai dare spazio alle tue competenze lavorando e confrontandoti con i colleghi. In Saint-Gobain, infatti, siamo convinti che i risultati migliori nascano dalla collaborazione e questo è dimostrato dalla nostra crescita continua.

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Comprovata conoscenza della lingua inglese.

QUALITÀ PRIORITARIE
Curiosità, voglia di fare e di imparare, flessibilità, passione per il proprio lavoro.

MOBILITÀ RICHIESTA
La mobilità in Saint-Gobain può essere geografica (il gruppo è presente in 64 paesi al mondo) ma non solo. E' infatti possibile cambiare business e ambito lavorativo, pur rimanendo nello stesso paese, grazie alla presenza delle diverse attività del Gruppo nella stessa nazione. In Italia per esempio, è possibile svolgere la propria attività lavorativa in tutti i Poli del Gruppo: HPM (high performance materials) - Vetro Piano e Automotive, Construction Products, Packaging (contenitori per alimentari in vetro), Distribuzione Edilizia, acquisendo knowhow ed esperienza in diversi ambiti professionali.
La Mobilità è parte integrante della visione di Saint-Gobain: le persone che lavorano nelle singole società del Gruppo sono prima di tutto persone di Saint-Gobain.

Selezione

CANALI DI RECLUTAMENTO
• Candidature spontanee
• Job Fairs

PROCESSO E TEMPI MEDI DI SELEZIONE
Le nostre selezioni prevedono in media 2/3 fasi che si articolano nell'arco di 3 settimane circa:
  1. Incontro con il Responsabile delle Risorse Umane
  2. Incontro con il Responsabile di Funzione
  3. Nelle selezioni di figure professionali di alto profilo è previsto anche il colloquio con il Direttore Generale
CONTATTI
Saint-Gobain Glass Italia S.p.A
Via Romagnoli, 6 - 20146 Milano

www.saint-gobain.it
www.saint-gobain.com
www.habitatsaint-gobain.it
carriere@saint-gobain.com




Powered by Cesop Communication
Job Meeting