A Bologna l’arte conta. Indetto il bando per la ricerca di un Responsabile di Museo

Chi ha detto che non si vive di sola Arte? Mentre in Norvegia gli artisti sono regolarmente stipendiati, nel resto del mondo quello sull'Arte e la sua fama di forma edonistica non molto remunerativa, resta un dibattito vivo e ricco di nuovi protagonisti. Ad ogni modo, l'Arte è e sarà sempre il leitmotiv della vita degli esseri umani fin dalla notte dei tempi. E in tempi meno bui sembra aprirsi uno spiraglio per chi del motto "Impara l'Arte e mettila da parte", ne ha fatto un vero e proprio dictat esistenziale.

Nei giorni in cui il capoluogo emiliano si colora, si anima delle parabole visive di Artefiera, arriva dal Comune di Bologna l'avviso pubblico per l'assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato di una figura professionale di alta specializzazione per personale non dirigente per la posizione di responsabile dell'area disciplinare “Arte moderna e contemporanea” dell'Istituzione Bologna Musei.
La posizione prevede il coordinamento scientifico delle attività culturali dei cinque musei civici afferenti all'area Arte moderna e contemporanea, ovvero MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna), Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Villa delle Rose, oltre alla Residenza per artisti Sandra Natali.

Tra i requisiti richiesti, la laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale nuovo ordinamento, unita a un'esperienza di lavoro almeno triennale con funzioni ad alto contenuto specialistico nell'ambito della programmazione culturale ed espositiva all'interno di musei pubblici o privati riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Il contratto di lavoro avrà durata fino al 30 settembre 2021.

Le domande di partecipazione al bando possono essere inviate entro il 27 Febbraio 2017. I curricula verranno poi verificati da una commissione composta dal Direttore Generale del Comune, o da un suo delegato, e dal Capo Area Personale e Organizzazione, che saranno coadiuvati per il colloquio da un esperto nelle materie relative alla posizione da ricoprire.

I candidati ritenuti in possesso di adeguato curriculum formativo e professionale saranno invitati ai colloqui che si terranno indicativamente a partire dal 20 marzo 2017.

L'avviso può essere consultato cliccando qui o recandosi presso lo Sportello presa visione e rilascio atti amministrativi dell'URP di Piazza Maggiore e negli uffici dell'Albo Pretorio in via Ugo Bassi 2.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?