Altri 120 posti pubblici nello Stato. Solo per chi ha una buona laurea

Mentre sono ancora aperte le candidature per la maxiselezione all’Agenzia delle Entrate, la macchina dei concorsi pubblici continua a girare a pieno regime. Fresca di pubblicazione in Gazzetta, la nuova procedura di selezione è gestita dal progetto Ripam ed è diretta a 120 laureati che prenderanno servizio presso diverse amministrazioni, ma tutti da inserire nell’ambito della “coesione territoriale”.

Nel dettaglio, il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 dello scorso 13 marzo, mira all’assunzione di  84 funzionari amministrativo-contabili, 19 funzionari tecnici e 17 funzionari statistico-informatici.  Gli enti di destinazione sono diversi: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Economia, Agenzia per la coesione territoriale, Ministero del Lavoro, Ministero dello Sviluppo economico, Miur, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Interno e Mibact.

Possono partecipare i laureati di magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in una delle classi indicate nel bando, con una votazione minima di 105/110.

Il concorso è articolato in quattro fasi, che prevedono complessivamente sei prove: una fase preselettiva consistente in due prove a test, una per la verifica delle attitudini all’apprendimento, l’altra per la verifica delle conoscenze di base. Si passa poi a una fase selettiva scritta composta da tre prove: una prova per la verifica delle conoscenze rilevanti ai fini delle politiche di coesione, nonché delle conoscenze direttamente riferite al profilo professionale per il quale si concorre; una prova per la verifica delle conoscenze relative alle tecnologie informatiche e della comunicazione; una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. Seguono un esame orale e la valutazione dei titoli. Le candidature possono essere inoltrate, solo online, entro il 15 aprile 2015.

Scade il 26 marzo, invece, il termine per provare a diventare uno degli 892 funzionari amministrativo contabili dell’Agenzia delle Entrate: il concorso è rivolto a laureati in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta Ufficiale è disponibile online.

Laura Lapenna
16 marzo 2015

Foto: Simone Ramella


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?