Ancora pochi giorni per partecipare al maxi concorso INPS

Ancora pochi giorni per partecipare al maxi concorso INPS, che ha lo scopo di selezionare 365 funzionari laureati in Finanza, Ingegneria, Relazioni Internazionali, Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Politiche, Statistica, Scienze Sociali, Sociologia, Giurisprudenza. Il bando, pubblicato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, apre, così, le sue porte a 365 Analisti di processo – Consulenti professionali, da inserire mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 27 dicembre 2017.

Le nuove assunzioni previste dal bando Inps serviranno, da una parte, a portare a termine la riorganizzazione dell’Istituto in atto, finalizzata a realizzare un nuovo modello di servizio; dall’altra, di far fronte all’aumento di prestazioni e servizi affidati all’Inps.
Ma i posti di lavoro potrebbero essere molti di più, secondo il comunicato pubblicato sul portale istituzionale dell’ente. Sarebbero, infatti, in corso le procedure per incrementare ulteriormente l'organico, che potranno portare fino all’inserimento di 1000 nuove risorse di personale.

Qui di seguito l'elenco dei titoli di studio richiesti per prendere al bando che prevede assunzioni su tutto il territorio nazionale:
– laurea magistrale o specialistica in finanza (LM-16 o 19/S),ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), scienze della politica (LM-62 o 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S), scienze economicoaziendali (LM-77 o 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S), scienze statistiche (LM-82), metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi 48/S), statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), sociologia e ricerca sociale (LM-88), sociologia (89/S), metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), studi europei (LM-90 o 99/S), giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento’ corrispondente;
– certificazione in corso di validità della conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del MIUR;

Come di consueto, la selezione pubblica prevede lo svolgimento, da parte dei candidati ritenuti idonei, di 3 prove, di cui 2 scritte ed 1 orale così articolate:
– prova scritta: test a risposta multipla relativi a capacità psicoattitudinali, logica, conoscenze linguistiche e informatiche, e cultura generale;
– prova scritta a carattere tecnico professionale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla che verteranno sulle materie riportate nel bando;
– colloquio, che verterà sui contenuti oggetto delle prove scritte.

Al termine delle procedure concorsuali sarà redatta la graduatoria di merito, che resterà valida per un periodo di 3 anni, in base alla quale saranno effettuate le assunzioni. E’ previsto un iniziale periodo di prova della durata di 4 mesi.
Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 16.00 del 27 dicembre 2017, attraverso l’apposita procedura online.
Dopo l’invio, ciascun candidato dovrà stampare la domanda, sottoscriverla e conservarla fino al giorno di svolgimento della prima prova scritta.

Tutti gli interessati possono compilare il modulo di partecipazione disponibile qui. Il bando dettagliato è, invece, consultabile a questo link.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?