Bando Smart: previste ben 53 borse di studio

Sono complessivamente 53 le borse di studio a disposizione di laureati, disoccupati o in attesa di prima occupazione, previste dal progetto di formazione “Smart Basilicata”, organizzato dall’Università della Basilicata, Consorzio Tern, Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (Imaa) del Cnr ed Enea.

Il progetto è costituito da quattro "obiettivi formativi": 18 borse andranno al corso per “Esperto in strumenti e tecnologie per il monitoraggio di aree soggette a rischi ambientali”, 12 per “Esperto in gestione e monitoraggio di sistemi energetici innovativi”, 11 per “Esperto in gestione efficiente e sostenibile della mobilità integrata a servizi urbani smart”, e 12 per “Operatore del turismo culturale”. 

Le borse saranno assegnate attraverso una procedura di selezione per persone con non più di 35 anni, disoccupate, non occupate o inoccupate, in possesso di laurea magistrale in una delle classi riportate dal bando (o con titolo equipollente o equivalente). Le domande dovranno essere inviate entro il 12 Maggio. Ogni partecipante può presentare la domanda per un unico "obiettivo formativo". La selezione prevede due fasi: la valutazione dei titoli e un colloquio orale.

Ciascuna borsa di studio, corrisposta in rate mensili, ha un valore di 14.400 euro, per l’intera durata del corso di formazione. Ogni corso avrà la durata di 1.200 ore. "Il progetto di formazione 'Smart Basilicata' - ha detto il responsabile scientifico, il docente dell'Unibas Francesco Sdao - rappresenta, per un buon numero di giovani professionisti, un’ottima e preziosa occasione di crescita culturale e professionale in campi particolarmente importanti. Particolarmente significativi ai fini della crescita professionale degli allievi saranno due momenti formativi: un periodo di 'training on the job' che sarà svolto, in affiancamento a ricercatori esperti, nelle sedi operative e nei laboratori di ricerca dei partners del progetto, e uno stage formativo in aziende, società, imprese, start up, istituti di ricerca e università italiane e straniere di riconosciuto prestigio". 

Per visionare il bando e inviare la propria candidatura, cliccare QUI.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?