Carabinieri, la chiamata vale doppio

Dopo la chiamata per i giovanissimi da arruolare nelle scuole dei vari corpi della Difesa, l’Arma dei Carabinieri raddoppia sulle Gazzette Ufficiali di questa settimana con due concorsi. Il più interessante, pubblicato sulla Gazzetta n. 5 del 17 gennaio, permette all'ammissione al 4° corso triennale di 247 allievi marescialli del ruolo ispettori.

La selezione è aperta ai cittadini italiani dal 17° al 26° anno di età, in possesso di diploma (o che siano in procinto di conseguirlo quest’anno) con le caratteristiche psico-attitudinali e morali per l’impiego. Ovviamente alla procedura selettiva sono ammessi anche i militari dell’Arma che operano nei ruoli di Sovrintendente, Appuntato, Carabiniere o allievo Carabiniere.

Tutti i partecipanti dovranno superare la prova preliminare, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti  sanitari per la verifica dell'idoneità psico-fisica e gli accertamenti attitudinali, un orale e una prova facoltativa di lingua straniera.

Come si legge nel bando le domande vanno compilate online entro il 17 febbraio prossimo.

Ancora dall’Arma dei Carabinieri sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 14 gennaio, la notizia del reclutamento di 342 allievi Carabinieri effettivi in ferma quadriennale, riservato ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata di un anno raffermati o in congedo e a concorrenti in possesso dell'attestato di bilinguismo. Tutti sotto i 30 anni di età. Il bando in questione scade il prossimo 13 febbraio.

Da segnalare che, per quasi tutto il mese di gennaio, sulle Gazzette resta l’ombra della maxi-selezione al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per la procedura, che prevede l’assunzione di 179 giuristi o economisti, ci si può candidare entro il 27 gennaio, mentre per conquistare uno dei trenta posti da informatico nelle sedi romane del dicastero c’è tempo fino al 30 gennaio.

Come al solito, il testo dell’ultima Gazzetta si può leggere online.

Laura Lapenna
20 gennaio 2014

Foto: Ansik


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?