Centocinquanta tirocini nella cultura d’Italia

In arrivo un contingente di 150 tirocinanti fino a 29 anni di età, tra Napoli, Roma Firenze a altre sedi sul territorio nazionale, da Udine a Cosenza. Da martedì 7 ottobre sono attive sul sito internet del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e il Turismo (nella foto il ministro, Dario Franceschini) le modalità di candidatura a una delle tre selezioni in corso destinate giovani freschi di laurea. La notizia arriva dalla Gazzetta Ufficiale n. 78 dello scorso 7 ottobre.

Tutti i ragazzi selezionati saranno inseriti in tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi con un rimborso spese del valore di mille euro lordi. Per partecipare alla selezione è necessario avere conseguito un titolo di laurea magistrale o specialistica da meno di 12 mesi in una delle aree indicate nei singoli bandi riportando una votazione pari o superiore a 105/100.

Le strutture interessate sono le seguenti: Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l’Unità “Grande Pompei” (50 giovani) e Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani); Direzione generale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo (15 giovani) e Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna (15 giovani); Archivio   centrale   dello   Stato, soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche nazionali di Roma e di Firenze (50 giovani)

Per inviare la propria candidatura, attraverso l’apposita piattaforma, l’ultimo giorno utile è il prossimo 6 novembre, alle ore 12

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta ufficiale, pubblicata venerdì 10 ottobre è consultabile online sul sito web istituzionale. 

Laura Lapenna
13 ottobre 2014

Foto dal sito internet Mibact


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?