Chiamata estiva per mille volontari retribuiti

Chiamata straordinaria dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, per il Servizio Civile Nazionale, con un bando estivo per quasi mille volontari sparsi per l’Italia. Nel complesso, è aperta una selezione di 985 volontari che prenderanno servizio già nel 2015: la maggior parte – 823 – sarà inserita in progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili; 146 parteciperanno alla realizzazione dei progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, quattro volontari saranno richiesti dal progetto autofinanziato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. Infine, in Sicilia 12 giovani parteciperanno al progetto “Ambiente e dintorni” relativo al bando ordinario 2014/2015 e rivalutato dalla Regione Sicilia a seguito di riesame.

Non cambiano i requisiti generici: possono farsi avanti i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. La durata dell’esperienza è di un anno e prevede un rimborso mensile pari a 433,80 euro.

Per conoscere l'elenco dei progetti, il sistema più veloce è utilizzare il motore di ricerca predisposto dal sito del Dipartimento. Dopo aver individuato il progetto d’interesse, va consultato direttamente il sito internet dell’ente di destinazione, in cui sarà presente una scheda riassuntiva degli elementi essenziali del progetto o l’intero elaborato progettuale, insieme alle indicazioni per poter partecipare alla selezione e all’indirizzo cui spedire la domanda. Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione. Per tutti, il termine ultimo di consegna delle domande è fissato al 31 luglio, ore 14.

Laura Lapenna
22 luglio 2015

Foto: Galleria fotografica sito Serviziocivilenazionale.it


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?