Dottorati con la borsa da Siena a Roma

Da Siena e Roma, arrivano nuove opportunità dalla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, per chi ha voglia di continuare il proprio percorso di studi universitario nel mondo della ricerca con un dottorato di durata triennale. Dottorato che può rappresentare il primo passo di un’eventuale carriera universitaria.

Nella Capitale, l’avviso pubblicato sulla Gazzetta n. 86 dello scorso 29 ottobre, arriva dall’Università Europea di Roma che mette a concorso 9 posti per il Dottorato in discipline  storiche  -  XXIX  ciclo  - Mutamento, culture, identità e percezioni in area euro  mediterranea tra tardo antico e età contemporanea. I sei studenti selezionati potranno effettuare il percorso triennale di studio e ricerca usufruendo di una borsa di studio. Il termine per la recezione delle candidature è fissato al prossimo 13 novembre.

A Siena, invece, le porte si aprono nell’area delle Scienze sperimentali e nell’area Giurisprudenza. Per l’esattezza, come si legge sulla G. U. n. 85 dello scorso 25 ottobre, dal prossimo 1 gennaio 2014 saranno attivati i corsi di dottorato di ricerca in Fisica  sperimentale: qui le possibilità di fare ricerca per tre anni sono 6: quattro finanziate dall’ateneo, dal Miur con il Fondo Giovani o da enti esterni, e 2 invece senza borsa. Ancora, Scienze chimiche e farmaceutiche mette a concorso 10 posti, di cui 5 finanziati da soggetti esterni, mentre il corso di dottorato in Scienze della Vita offre 6 posti: di questi quattro godranno di finanziamento.

Sono 16, infine, le chance per i futuri dottori di ricerca in Scienze giuridiche: 7 con borse finanziate, 3 senza contributo e 6 riservati a borsisti di Stati esteri o inclusi in specifici programmi di mobilità internazionale. Per tutti i dipartimenti, il termine per completare la candidatura, è fissato alle ore 13 del prossimo 25 novembre.

Come al solito, il testo integrale dell’ultima Gazzetta Ufficiale si può leggere online.

Laura Lapenna
4 novembre 2013

Foto: Tulane Public Relations


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?