Dottorati di ricerca da Venezia al Gran Sasso

Scienziati o letterati che siate, sono diversi i bandi a vostra disposizione per completare il vostro percorso di studi all’interno degli atenei italiani. È iniziata, infatti, la stagione dei bandi emanati dagli atenei per gli studenti che hanno appena concluso (o sono in procinto di farlo) un ciclo di studi con la laurea e vorrebbero completarlo con un dottorato di ricerca. Questa settimana, le proposte più interessanti arrivano dal Nord, dal Politecnico di Milano a Venezia Ca’ Foscari.

Da Fisica ad Ingegneria con le sue diverse specializzazioni, passando per Design, il Politecnico di Milano dà notizia del XXX ciclo, che ospiterà complessivamente 568 futuri dottori di ricerca, aperto agli studenti che dimostrino di parlare inglese come indicato nel bando e abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale con una votazione minima di 95/110. Gli altri possono comunque far domanda, ma con riserva. Tutti, comunque, entro le ore 14 del prossimo 23 maggio.

È in partenza poi, con la pubblicazione di quattro bandi, il secondo ciclo del GSSI (Gran Sasso Science Institute) scuola di dottorato internazionale e centro di ricerca e formazione superiore; il programma di dottorato è articolato nelle aree scientifiche di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze sociali (gestione dell’innovazione e dello sviluppo territoriale). Una curiosità: il Gssi nel 2013 ha registrato ben 553 domande di ammissione da 63 Paesi, un numero elevato per essere il primo anno di attività, e oggi è in Italia la scuola di alta formazione che conta la più elevata percentuale di studenti provenienti dall’estero.

A Venezia Ca' Foscari, come si legge sul sito dell’Ateneo, i posti a disposizione complessivamente sono 107 per i dottorandi  in materie come Economia, Informatica, Italianistica o Scienze dell’Antichità. C’è tempo fino alle ore 13 di giovedì 29 maggio 2014.

A Padova  in ballo ci sono 15 borse di dottorato riservate a studenti stranieri finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in diverse aree disciplinari: da Scienze della Terra a Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Termine per le iscrizioni il prossimo 9 giugno.

Sul fronte delle università da ricordare, inoltre, che termina martedì 13 maggio la possibilità di fare domanda in qualità di collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua inglese, cinese e coreana per assunzioni a tempo determinato presso l’università di Venezia Ca’ Foscari. Per candidarsi con successo, come si legge sulla Gazzetta n. 34 del 2 maggio scorso, nel proprio curriculum è necessario vantare una laurea o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere; un’idonea qualificazione e competenza nello svolgimento dell’attività didattica; madrelinguismo insieme alla capacità di esprimersi nella lingua italiana per necessità funzionali legate all'attività.

Come al solito il testo dell’ultima Gazzetta ufficiale si può consultare sul sito web istituzionale.

Laura Lapenna
12 maggio 2014

Foto: scui3asteveo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?