Il ministero degli Esteri seleziona gli ambasciatori del futuro

Dal ministero degli Esteri (nella foto la ministra, Federica Mogherini) arriva puntuale, come ogni anno, la notizia della selezione per 35 segretari di legazione in prova: il concorso che apre le porte a laureati poliglotti che puntano sulla carriera diplomatica. Poi, alla metà di questo mese di aprile ricco di novità in Gazzetta, è utile ripassare tutte le scadenze dei bandi ancora attivi.  

Prima le novità, però. C’è un’ambasciata nel futuro dei 35 laureati che supereanno il concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 di venerdì 11 aprile: possono partecipare dottori in materie Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze internazionali e diplomatiche o Economia fino al compimento del 35simo anno di età. Bando completo e domande, con scadenza il 26 maggio, sono sul portale web della Farnesina dedicato ai concorsi.  

Sempre sulla Gazzetta n. 29 dall’università Sapienza fanno sapere che per partecipare alla procedura dedicata all’assunzione di 55 esperti tecnico-amministrativi nel ruolo di EP, posizione economica EP1, dell’area amministrativa-gestionale per le esigenze della gestione amministrativa e contabile, economico-patrimoniale dei Centri di Spesa dell’Ateneo, la scadenza prevista è prorogata dal 2 al 5 maggio.

Ancora per poche ore è aperto anche il concorso per funzionari della Regione Puglia: selezione ad alta tecnologia e dai tempi rapidi per 200 contratti definitivi, promette il Formez. Trenta posti saranno occupati da funzionari tecnici e 170 da funzionari amministrativi: domande online entro il prossimo 16 aprile, online anche bando, procedura per candidarsi e (tra qualche giorno) batteria di quiz per mettersi già a studiare.

Architetti e ingegneri per l’Agenzia delle Entrate: il tempo per provare a conquistare uno dei 140 nelle sedi regionali (praticamente diffuse in tutto il Belpaese) o nella sede centrale scade il prossimo 28 aprile.

Infine, la divisa da commissario di Pubblica Sicurezza per 80 dottori in materie economiche o giuridiche under 32 aspetta fino al 24 aprile.

Per leggere il testo integrale dell’ultima Gazzetta è sufficiente collegarsi online.

Laura Lapenna
14 aprile 2014

Foto: Ministero degli Esteri


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?