L’energia pulita in prima pagina

Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, propone la prima edizione del Concorso giornalistico sull’efficienza energetica “Italia in classe A – Premio Energia Intelligente”. Il bando è rivolto ai giornalisti che abbiano pubblicato o realizzato contributi testuali, fotografici, audio o video sui benefici dell’efficienza energetica e le relative applicazioni in ambito pubblico, privato e industriale, mostrando come anche i semplici gesti di tutti i giorni possano contribuire ad un uso intelligente ed ecosostenibile delle risorse energetiche e ambientali.

Sono cinque le categorie per le quali è possibile concorrere: articoli pubblicati su carta stampata ed agenzie stampa; servizi diffusi su radio o televisione; contributi di qualsiasi natura diffusi sul web; fotografie, illustrazioni o vignette inedite; video o spot inediti. A queste si aggiungono due premi speciali, dedicati agli elaborati realizzati da giovani under 25 e alle testate registrate più attive sul tema. Le prime tre categorie sopraelencate sono aperte ai soli giornalisti professionisti o pubblicisti; tutto il materiale non inedito deve essere stato regolarmente pubblicato a partire dal 15 maggio 2016 in poi.

Le candidature vanno inviate entro la mezzanotte del 31 dicembre. Per rispondere all’appello è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online allegando un abstract del lavoro presentato. Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di cinque lavori, mentre le testate giornalistiche che intendono iscriversi alla categoria speciale possono inviare fino a un massimo di 10 servizi.

Ciascun formato dovrà rispettare i seguenti parametri: la lunghezza dei testi non potrà essere inferiore alle 3.000 battute e non superiore alle 7.000; per i servizi radio-tv è prevista una durata compresa fra un minuto e un massimo di 10 minuti. Per i video è consigliata una risoluzione di 720x576 o superiore adatta per formato DVD, mentre i file possono essere riprodotti uno dei seguenti formati: .AVI; .MOV; .MP4.

Chiara Del Priore
23 settembre 2016

Foto: Pixabay

LE CATEGORIE DEL PREMIO
1.articoli pubblicati su carta stampata ed agenzie di stampa (testate registrate);
2.servizi diffusi su Radio e Televisione (testate registrate); 
3.articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul Web (testate registrate);
4.fotografie e/o illustrazioni/vignette inedite;
5.video/spot inediti;
6.articoli, foto o servizi audio video inediti realizzati da giovani Under 25.
7.testata giornalistica registrata.

I PREMI
Ai vincitori delle  categorie 1, 2, 3, 4 e 6  sarà assegnato un  premio di 3.000 euro.
Al vincitore della categoria 5, video/spot inediti, sarà assegnato un premio di 5.000 euro.
Alla categoria 7 potranno partecipare tutte le testate giornalistiche registrate e alla testata vincitrice sarà consegnata una targa con una menzione speciale per l’approfondimento e la qualità dei servizi dedicati alle tematiche dell’efficienza energetica.

IL SITO DEL PREMIO
www.italiainclassea.enea.it


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?