Ministero dell’Interno: concorso per 50 laureati

Ai laureati di numerosi percorsi di studi il Ministero dell'Interno offre la possibilità di accedere alla carriera prefettizia. Come? Attraverso un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di ben 50 posti, e a cui è possibile partecipare fino al 31 Luglio 2017.

L'opportunità è di quelle da non lasciarsi sfuggire. Come si evince dal bando, infatti, la selezione è aperta per 50 prefetti. Gli inserimenti avverranno, quindi, in diverse Prefetture in tutta Italia. Gli Uffici territoriali del Governo di prima assegnazione verranno individuati in relazione ai posti di funzione che saranno disponibili alla conclusione del corso di formazione iniziale.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni (il limite viene elevato per alcune categorie previste dal bando);
– possesso delle qualità morali e di condotta richieste per l’impiego pubblico;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità fisica all’impiego;
laureati, con laurea Magistrale in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Economia, Scienze Economico-Aziendali, Sociologia e ricerca sociale, Servizio Sociale e politiche sociali, Programmazione e Gestione delle Politiche e dei servizi sociali, Storia Contemporanea, Studi europei...

La procedura selettiva si espleterà nelle seguenti prove:
una prova preselettiva: 90 quesiti a risposta multipla;
tre prove scritte: tre elaborati, risoluzione di un caso in ambito giuridico o amministrativo, prova di lingua inglese o francese; e prova orale.

La domanda di partecipazione al concorso per lavorare in prefettura deve essere presentata entro il 31 Luglio 2017 per via telematica tramite il sito internet del Ministero degli Interni disponibile QUI, insieme al bando


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?