Ministero di Giustizia: concorso per 300 Notai

Ministero di Giustizia: concorso per 300 Notai. Nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato, quindi, per i laureati in Giurisprudenza, che hanno ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed hanno sostenuto la pratica per diciotto mesi, grazie al bando del Ministero, a cui sarà possibile partecipare fino al 9 Novembre.

Il concorso prevede il superamento di prove d’esame scritte e orali. L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
L’esame orale si suddivide, invece, in tre distinte prove riguardanti le materie riportate di seguito:
– diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
– disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
– disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

La domanda di partecipazione, disponibile QUI insieme al bando deve essere presentata o spedita entro il 9 novembre 2017 al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?