MUSE di Trento: al via il concorso creativo ‘Lupi in città’

'Lupi in città'. È questo il nome del concorso creativo aperto e ideato dal MUSE di Trento, nell’ambito del Progetto Life Wolfalps, che permetterà ai giovani artisti di partecipare alla mostra omonima. Tema del contest è la riproduzione di lupi sotto qualsiasi forma artistica: opere di scultura, pittura, disegnate, installazioni, sotto forma di videoarte e new media, oppure appartenenti alla street art, aventi come soggetto un esemplare da proteggere dallo sterminio. Agli 8 vincitori dell’iniziativa spetta un contributo di 1.500 euro per la realizzazione dell’opera ideata.
È possibile presentare il proprio progetto fino al 1 Settembre 2017.

Life Wolfalps è uno dei tanti progetti appartenenti al programma Life, promosso dall’Unione Europea a partire dal 1992, e avente come finalità la protezione dell’ambiente e la costanza nel contribuire ad implementare, aggiornare e sviluppare la legislazione ambientale dell’UE, attraverso il finanziamento di progetti ad hoc.

Il concorso è rivolto agli artisti italiani che, al momento della presentazione del proprio progetto, non abbiano compiuto 40 anni.
È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti, purché siano rispettati i requisiti richiesti da parte di tutti componenti.

Le opere presentate saranno giudicate sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
pertinenza con gli obiettivi e i contenuti del progetto Life Wolfalps;
incisività ed espressività;
originalità della proposta artistica;
creatività e sperimentazione;
fattibilità artistica;
trasportabilità, durevolezza e adattabilità a diverse situazioni espositive;
sostenibilità ambientale delle soluzioni tecniche previste per la realizzazione.

I vincitori parteciperanno a 2 residenze artistico-scientifiche a Trento, per approfondire il tema del concorso, definire le caratteristiche dell’opera e infine realizzare la stessa.
Inoltre, gli 8 artisti vincitori riceveranno dal MUSE un contributo economico pari a 1.500 euro lordi per la realizzazione dell’opera. Il Museo si farà anche carico delle spese di vitto e alloggio dei singoli artisti selezionati.

Per partecipare gli interessati dovranno compilare e inviare l’apposito modulo di partecipazione, disponibile QUI insieme al bando, secondo una delle seguenti modalità:
– all’indirizzo e-mail: eventi@lifewolfalps.eu;
– all’indirizzo Sezione Audience Development c/o MUSE – Museo delle Scienze – Corso del Lavoro e della Scienza n.3 – 38122 Trento.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?