Servizio Civile, la carica dei 35mila

Chiamata per il bando ordinario del Servizio Civile Nazionale con una maxi-selezione per oltre 35.000 giovani volontari in tutta Italia. Non ha bisogno di presentazioni il bando indetto ogni anno dal dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consente a migliaia di giovani italiani, europei o in possesso del permesso di soggiorno di inserire nel proprio curriculum un’esperienza di lavoro della durata di 12 mesi rimborsati con un assegno mensile pari a 433,80 euro.

Nel dettaglio, questi sono alcuni dei numeri del bando ordinario 2016: 21.359 giovani volontari (di cui 708 all’estero) saranno impiegati nei progetti presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale e 13.844 quelli per progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome. I ragazzi potranno scegliere tra 1.577 progetti (di cui 75 all'estero) presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale e tra 2.007 progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome.

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Ricordiamo che, come al solito, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio relazioni con il pubblico, che risponde allo 06.67792600 e si trova in Via della Ferratella in Laterano, 51 a Roma.

Laura Lapenna
6 giugno 2016

Foto: Servizio Civile Nazionale


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?