Servizio Civile: pubblicato bando per la selezione di oltre 53.000 volontari per progetti in Italia e all’estero

Pubblicato bando per la selezione di oltre 53.000 volontari per progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali. Per la precisone, sono 53.363 i posti di volontario a disposizione tra gli oltre 5.408 progetti approvati. È possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 28 settembre 2018.

Il bando

Tra i 5.408 progetti distribuiti tra il bando nazionale (28.967 posti nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all'Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all'estero) e i 21 bandi regionali (24.396 posti nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali), in totale sono 53.363 i posti di volontario a disposizione. Tra la grande mole di progetti, 151 sono sperimentali, per 1.236 posti, e introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale. Di seguito i dettagli fondamentali comuni a tutti i progetti:

  • Periodo di impiego in servizio 2018/2019;
  • Durata del servizio 12 mesi per i progetti ordinari o inferiore per i progetti sperimentali (minimo 8 mesi);
  • Orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e di 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi);
  • Rimborso di € 433,80 mensili per il servizio in Italia più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione;

Come precedentemente accennato, è possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18:00, sempre del 28 settembre 2018.

I requisiti

Per candidarsi a uno degli oltre 5.000 progetti di Servizio Civile Universale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età tra i 18 e i 28 anni;
  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Come candidarsi

È possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18:00, sempre del 28 settembre 2018. Per avere ulteriori dettagli riguardo il bando e per consultare l’elenco dei progetti, è sufficiente cliccare sul seguente link:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?