79 Tirocini in Spagna, Portogallo, Francia, Polonia e Irlanda

16 settimane all’estero per un tirocinio nel settore turistico usufruendo di viaggio, vitto, alloggio, trasporto aereo da e per il paese di destinazione, corso di lingua, assicurazione e tutoraggio.

E’ il Progetto TOUR - TOURism in Europe, nell'ambito del Programma per l'apprendimento Permanente - Programma Settoriale Leonardo Da Vinci, che promuove esperienze di tirocinio in Europa.

Il termine di scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 19/11/2012.

Vediamo il progetto in sintesi:

  • sono disponibili 79 borse Leonardo di cui 24 per giovani residenti in Emilia Romagna e 55 per giovani residenti in Sicilia;
  • i destinatari devono essere diplomati ed avere un'età compresa fra i 20-30 anni inoccupati/disoccupati e immediatamente disponibili al lavoro;
  • la borsa prevede una permanenza di 16 settimane, di cui 3 per corso di lingua in loco e 13 settimane di tirocinio presso una struttura a carattere turistico in uno dei paesi del progetto;
  • i paesi europei che aderiscono a TOUR sono: Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Polonia.

Molto interessante poi è l’aspetto della formazione certificata e delle referenze. Al termine dell'esperienza, infatti, i partecipanti riceveranno 5 diverse certificazioni delle competenze acquisite:

  1. Certificazione Europass Mobility: attestante il percorso europeo di apprendimento specifico seguito dal giovane partecipante volto a valorizzare il risultato dell'esperienza, soprattutto in termini di acquisizione di competenze, conferendo visibilità all'attività maturata all'estero.
  2. Certificazione delle competenze linguistiche: i Partner di Progetto, al termine del corso di lingua attesteranno le competenze linguistiche e le capacità comunicative in lingua straniera maturate da ogni singolo partecipante durante il corso di lingua realizzato prima di avviare il tirocinio in azienda.
  3. Certificato di partecipazione all'esperienza di mobilità rilasciato dal Partner Intermediario: i Partner Intermediari rilasceranno a ciascun partecipante un certificato di partecipazione all'esperienza di mobilità realizzata con il Progetto di mobilità.
  4. Lettera di referenze aziendale: tutti gli organismi ospitanti (le aziende) presso le quali i partecipanti realizzeranno l'attività di tirocinio, al termine del placement rilasceranno ai partecipanti una lettera di referenze nella quale descriveranno le capacità tecnico - professionali maturate attraverso le mansioni loro affidate;
  5. Certificato di partecipazione all'esperienza di mobilità rilasciato dall'Ente Promotore: ASTERISCO, in qualità di Ente Coordinatore, rilascerà a ciascun partecipante un Certificato attestante la partecipazione all'esperienza di mobilità in ambito transnazionale promossa dal Progetto di mobilità.

Per la partecipazione è possibile inviare la domanda a mezzo raccomandata A/R oppure presentarsi presso la Sede Operativa di Conform ubicata nel Comune di Bologna, Via Nazario Sauro, 22 nei seguenti orari: Lunedì - martedì - giovedì dalle 9:30 alle 11:30; Lunedì - martedì - mercoledì dalle 14:30 alle 16:00.

Per informazioni telefonare allo 0516567498 oppure inviare una e-mail all'indirizzo segreteriabo@gruppoconform.it.

Il bando e tutta la documentazione sono scaricabili alla pagina dedicata al Progetto del sito di Conform.

Raffaella Giuri

16 novembre 2012

Forto di muskva


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?