Ambizioni europee? Parti con i tirocini. Destinazione: Segretariato Generale

Sei interessato a fare un'esperienza di lavoro all'estero e a crescere professionalmente in un contesto internazionale?
L'opportunità che stavi aspettando è arrivata e profuma di Europa. Sono attivi i tirocini retribuiti rivolti ai laureati presso il Segretariato Generale del Consiglio Europeo.

Il Segretariato svolge una serie importante di funzioni organizzative e logistiche. Ha il compito di coordinare le attività legislative e di organizzatire le sedute planarie e le altre riunioni. Esso inoltre fornisce assistenza tecnica ed esperienza agli organi parlamentari e ai Membri del Parlamento, e li assiste nell'esercizio del loro mandato.
 
Per espletare al meglio le sue funzioni e concedere un'opportunità unica ai giovani laureati più meritevoli, ha organizzato due tipologie di tirocini:
Tirocini retribuiti
Il Segretariato Generale del Consiglio Europeo offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che, entro il termine per la presentazione delle candidature, abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente.
I tirocini si svolgono in due diversi periodi, ciascuno di cinque mesi:
dal 1º Febbraio al 30 Giugno 
dal 1º Settembre al 31 Gennaio 

Tirocini obbligatori non retribuiti
L'SGC offre ogni anno circa 20 tirocini non retribuiti, destinati agli studenti universitari del terzo, quarto o quinto anno che devono svolgere un periodo di formazione obbligatorio nel quadro del loro corso di studio.
I tirocini, che possono durare da uno a cinque mesi, si svolgono in due diversi periodi:
dal 1º Febbraio al 30 Giugno
dal 1º Settembre al 31 Gennaio

I tirocini presso l'SGC sono aperti ai cittadini dell'UE e ai cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE.

Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente. Poiché nell'SGC le lingue francese e inglese sono ampiamente utilizzate per la comunicazione interna, è richiesta una buona conoscenza di entrambe e la capacità di comunicare in una di queste lingue. La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia. Ad ogni modo il Segretariato Generale è sempre alla ricerca di giovani tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori (traduzione, risorse umane, comunicazione; scienze della formazione, informatica, grafica;multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica;ambiente, ingegneria aerospaziale).

Per candidarsi cliccare qui,

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?