Bando Best: sei mesi nella Silicon Valley per i laureati

Un’imperdibile opportunità per i laureati e i dottorandi di talento sotto i 35 anni arriva dalla Silicon Valley grazie al bando Best, (Business Exchange and Student Training), aperto fino al 31 marzo 2017.
Il programma bilaterale Italia-USA sostenuto dalla Fondazione CRT ha l’intento di offrire a laureati e dottorandi brillanti under 35 sei mesi di formazione e training nella Silicon Valley, seguiti dalla creazione di una start up high-tech in Italia.

L’iniziativa è nata dalla cooperazione tra l’Ambasciata degli Stati Uniti, la Commissione Fulbright in Italia, Invitalia, l’agenzia nazionale che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, e il Consolato Italiano di San Francisco, con l’obiettivo di stimolare la concorrenza economica e la cultura imprenditoriale high-tech in Italia.

I candidati dovranno avere competenze di eccellenza, in particolare nei seguenti ambiti: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

I vincitori seguiranno un percorso che si divide in tre fasi: tre mesi di formazione con corsi intensivi di Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California e tre mesi di training on the job presso società americane operanti nella Silicon Valley. Al rientro in Italia è invece previsto un programma di affiancamento per l’avvio della start up. Sia negli USA sia in Italia, un costante mentoring consentirà ai vincitori di avere accesso all’ecosistema imprenditoriale, dando così solidità alla propria “business idea”.

Sono 90 i giovani che hanno già staccato un biglietto aereo e preso parte al programma Best: 37 le start up high-tech realizzate in Italia, capaci di raccogliere complessivamente circa 50 milioni di euro sul mercato dei capitali e di generare 320 posti di lavoro.
Candidati adesso QUI.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?