Due laureati per due anni alla Banca Mondiale

La Banca Mondiale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, propone due posizioni a Washington per un lavoro della durata di due anni presso l’ufficio legale. Destinatari della proposta laureati magistrali di giurisprudenza con meno di 32 anni e due anni di esperienza professionale, catalogati come Junior Professional Officers, e quelli con cinque anni di esperienza, catalogati come Mid-career Professionals.

L’obiettivo prefissato è offrire una concreta opportunità alle risorse più valide uscite dalle università italiane, perseguendo il duplice intento di arricchire le competenze dello staff della Banca Mondiale e dare ai neolaureati la possibilità di vivere nella pratica le nozioni acquisite, gettando al contempo le basi per avviare una carriera all’estero.

Nel bando non è specificato l’ammontare dello stipendio che sarà versato ai candidati selezionati. La somma sarà comunque versata dal dicastero di piazzale della Farnesina che seguirà, insieme alla sede romana delle Nazioni Unite, le procedure di preselezione. Al termine di questa prima fase sarà consegnata direttamente alla Banca Mondiale una short list da cui usciranno, a seguito dei singoli colloqui, i nomi dei vincitori.

Per essere ammessi è richiesto un inglese fluente, mentre rappresenta un requisito preferenziale la conoscenza di almeno un’altra lingua tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo o spagnolo. Sono poi richieste un’approfondita conoscenza del diritto internazionale e l’attitudine al lavoro di squadra e all’elaborazione di analisi comparative.

Per sottoporre la propria candidatura è sufficiente compilare tutti i moduli reperibili online entro le ore 15 del prossimo 5 marzo. In primis bisogna stampare, compilare, scansionare e convertire in PDF (di grandezza non superiore ai 3MB) il documento contente i propri dati e dettagli personali e successivamente allegarlo, insieme a una copia originale del certificato attestante il conseguimento del più alto titolo di studio ottenuto, al form elettronico.

Chiara Del Priore
25 febbraio 2015

Foto: World Bank entrance (Getty Images)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?