ERA, otto tirocini da mille euro al mese

Nasce nel 2004 ed entra a far parte della galassia delle agenzie che fanno capo all’Unione Europea. L’ERA (European railway agency – Agenzia ferroviaria europea) punta alla creazione e al mantenimento di uno spazio ferroviario europeo competitivo, oltre a essere impegnata nella definizione degli standard per le reti ferroviarie europee. E periodicamente ospita, nella sua sede di Valencinnes, in Francia (foto) giovani stagisti cui riconosce un rimborso spese di tutto rispetto.

Fino al 31 dicembre 2013 è possibile fare domanda per uno degli otto tirocini banditi dall’Agenzia, di durata variabile tra i tre e i cinque mesi, con inizio a marzo o a ottobre 2014. Il rimborso spese si aggira intorno ai 1.000 euro mensili. Le candidature sono aperte a giovani laureati, cittadini dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo.

Generalmente l’ERA tende a prendere maggiormente in considerazione profili di candidati con laurea in ingegneria, scienze economiche, scienze e ingegneria, ma sono valutate anche le proposte di chi ha svolto un percorso universitario in risorse umane, comunicazione o nel settore dell’IT.

Il meccanismo di candidatura è molto semplice: è sufficiente compilare l’application form, disponibile nella sezione dedicata ai tirocini, in una qualsiasi lingua UE, anche se è preferibile utilizzare l’inglese o il francese.

L’application form va successivamente inviata all’indirizzio traineeships@era.europa.eu. Non saranno prese in considerazione altre modalità di presentazione della domanda. A metà gennaio del prossimo anno, l’Agenzia inizierà a contattare i candidati con i profili più interessanti, così da concordare un eventuale colloquio conoscitivo.

Chiara Del Priore
11 dicembre 2013

Foto: ERA website


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?