Esteri, ottanta borse di studio senza confini

Ultimo avviso per gli studenti in viaggio verso Malta, Slovenia e Azerbaijan. Sono infatti prossimi alla chiusura i bandi per poter ottenere le borse di studio proposte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per poter compilare le domande di partecipazione è necessario registrarsi al sito del MAE e seguire le relative procedure guidate.

Arriva da Malta la prima scadenza fissata in calendario. Entro il 28 febbraio tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale di qualsiasi facoltà potranno presentare la propria candidatura per 18 borse di studio della durata compresa tra i 3 e i 6 mesi. L’importo previsto ammonta a 420 euro mensili ed è richiesta esclusivamente una certificata conoscenza dell’inglese di livello B2-C1.

Lo stesso 28 febbraio è il termine ultimo anche per tutti gli studenti iscritti al primo anno di università intenzionati a usufruire delle 42 borse per un periodo di 3 settimane nel campus maltese da trascorrere nel bimestre agosto-settembre. Il vitto e l’alloggio sono inclusi, per poter partecipare è necessario aver conseguito il diploma con una votazione pari o maggiore di 80/100. Copia della domanda d’iscrizione dovrà essere inviata all’Ambasciata maltese.

Il 3 marzo scadono invece i termini per poter candidarsi alle 20 borse di studio presso le Università slovene. Agli studenti interessati a sottoporre la propria candidatura è consigliata una conoscenza pregressa della lingua slovena, mentre a coloro che saranno selezionati sarà riconosciuto un contributo di 286 euro. Anche in questo caso una copia della domanda d’iscrizione dovrà essere inviata all’Ambasciata slovena e dovrà essere comprensiva di: form di partecipazione interamente compilato, dichiarazione dell’università slovena sull’accettazione dello studente di scambio, due lettere di referenze da parte delle istituzioni italiane e copie del passaporto o della carta d’identità e dei titoli di studio conseguiti con relativo elenco degli esami e votazioni.

Il primo aprile, infine, è l’ultimo giorno utile per presentare domanda per le borse di studio offerte ADA University di Baku e finanziate dal governo della Repubblica dell’Azerbaijan. Il bando è aperto agli studenti di laurea triennale iscritti ai corsi di Economia aziendale, Studi internazionali, Tecnologie dell’informazione e Ingegneria dei sistemi e a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica in Diplomazia e Affari internazionali, Politiche pubbliche ed Economia aziendale.

Chiara Del Priore
16 gennaio 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?