Giovani cittadini d’Europa, tocca a voi

Giovani cittadini d’Europa cercansi. È il nome e l’obiettivo dl un progetto che prevede l’assegnazione di 10 borse di studio per tirocini della durata di quattro mesi in Belgio, Regno Unito e Spagna e altri paesi Ue. Destinatari del bando, giovani di età inferiore ai 35 anni residenti in tutta Italia. Per la presentazione delle candidature c’è tempo fino al 5 luglio 2013. Sul fronte Erasmus, invece, ci sono ancora pochi giorni per aggiudicare due borse riservate a chi sta per partire.

Le partenze dei Giovani cittadini d’Europa sono previste tra agosto e dicembre 2013, per un periodo di quattro mesi. Le borse di studio oscillano tra i 2.700 e i 3.200 euro complessivi, circa 750 al mese. Delle dieci le borse di studio in palio, sette fanno capo ad aziende di Belgio, Regno Unito e Spagna, che hanno preso parte al progetto, promosso dal Centro educazione all’Europa di Ravenna. Le altre tre, invece, possono essere portate avanti presso aziende o enti segnalati dal candidato, all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea. Importante, in entrambi i casi, ricordare la data di scadenza per la presentazione della domanda: 5 luglio 2013.

Possono partecipare alle selezioni cittadini italiani residenti nel nostro Paese, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di laurea. I titoli richiesti si differenziano a seconda degli stage e sono indicati in maniera dettagliata nel bando: si va dal marketing al giornalismo, fino all’informatica.

L’application form va scaricato dalla sezione dedicata e inviato via posta all’indirizzo: Educazione all’Europa - Via Maggiore, 55 48121 Ravenna. Una copia della domanda deve essere anche spedita via mail al contatto edeu@mclink.net. Questo invio non sostituisce, però, la spedizione tramite posta “tradizionale”. Al modulo di candidatura va allegata una copia del proprio documento di identità.

Le due borse di studio per chi va in Erasmus, invece, sono messe in palio dall’associazione ESN (Erasmus Student Network) Italia e valgono 500 euro ciascuna. Sono riservate a studenti in partenza per il progetto Erasmus nell’anno accademico 2013-2014. I termini si chiudono il 21 giugno 2013.

Il contributo sarà assegnato tramite un concorso. Per candidarsi è necessaria la compilazione di un form. La prova di concorso consiste in un elaborato scritto su una tematica relativa ai programmi di mobilità studentesca internazionale, da svolgere presso la propria università.

Chiara Del Priore
18 giugno 2013

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?