Il giornalismo “olimpionico“ s’impara in Cina

Aspiranti reporter sportivi, tocca a voi. Il Comitato Olimpico Internazionale ha lanciato l'iniziativa "Young Reporters". Trenta aspiranti giornalisti sportivi, provenienti da tutto il mondo, potranno affiancare cronisti di professione nei Giochi Olimpici Estivi di Nanjing, in Cina. La scadenza per le domande è il 15 ottobre 2013. La scadenza per le domande è il 15 ottobre 2013.

La Cina è vicina. Non c'è affermazione più appropriata quando si parla di Young Reporters. Se avete tra i 18 e i 24 anni (alla data del 28 agosto 2014) e studiate giornalismo all'università o lavorate già full time in una redazione, siete in possesso dei requisiti giusti per partecipare alla selezione per il programma del Comitato Olimpico Internazionale. Dal 16 al 28 agosto 2014, 30 ragazzi scelti in tutto il mondo potranno varcare le soglie del villaggio olimpico di Nanijng, in occasione dei Giochi Olimpici Estivi, e fare un'esperienza di giornalismo sportivo "sul campo". C'è tempo fino al 15 ottobre 2013 per inviare la propria candidatura. Il 16 dicembre il Compitato Olimpico Internazionale comunicherà i 30 prescelti.

Per quanto riguarda l'Europa, sono quattro i posti complessivamente messi a disposizione. Il gruppo dei 30 sarà composto da 15 uomini e 15 donne, di cui venti in arrivo da Africa, America, Oceania ed Europa, otto dalla Cina (paese ospitante) e due da Norvegia (dove si svolgeranno nel 2016 i Giochi Olimpici Giovanili Invernali) e Argentina (paese ospitante dei Giochi Estivi Giovanili nel 2018). Nei giorni dei Giochi, i ragazzi si faranno le "ossa" vivendo nel villaggio olimpico e seguendo lezioni tenute da giornalisti professionisti.

Le candidature vanno inviate via posta entro il prossimo 15 ottobre alla sede del CONI – Ufficio Comunicazione e Rapporti Media (Largo Lauro De Bosis 15, 00135, Roma). Il primo step della selezione avverrà da parte del Comitato Olimpico Europeo, che entro il 16 novembre trasmetterà al Comitato Internazionale i nomi dei quattro giovani selezionati per il nostro continente, fino all'annuncio della scelta finale, il 16 dicembre.

Chiara Del Priore
23 settembre 2013

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?