In Svizzera aperti i bandi delle borse di studio 2018-2019

In Svizzera sono recentemente stati pubblicati i bandi per l'assegnazione delle borse di studio 2018-2019 destinate agli studenti universitari, ricercatori o artisti, interessati ad approndire la propria formazione all’estero. Le interessanti opportunità sono, come ogni anno, messe a disposizione dei giovani dalla Confederazione Elvetica e dalle Università di Friburgo, Neuchatel, Svizzera italiana e Losanna nell’ambito dei contributi economici che diversi Paesi e Organizzazioni internazionali riservano agli Italiani, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri Italiano.

I contributi sono divisi in due tipologie: le Borse federali, offerte e finanziate direttamente dalla Confederazione Svizzera, e le Borse cantonali, finanziate direttamente dalle singole università e valide per diversi percorsi di studio.

Le borse di studio finanziate dalla Confederazione sono finalizzate a sovvenzionare soggiorni di ricerca, dottorati o post dottorati presso università, politecnici federali e scuole universitarie professionali svizzere, o studi artistici presso conservatori e scuole universitarie d’arte svizzere. Sono rivolte, generalmente, a ricercatori diplomati (postlaureati) e studenti di discipline artistiche. Gli importi dei finanziamenti e la loro durata variano in base alla tipologia di borsa, così come i requisiti richiesti ai candidati.

Le borse di studio cantonali, invece, sono finanziate direttamente dalle Università di Friburgo, Neuchatel, Svizzera italiana e Losanna. Sono destinate a studenti, laureati e ricercatori italiani che desiderano recarsi in Svizzera per approfondire le conoscenze acquisite o per svolgere attività di ricerca in vari settori. Gli importi previsti vanno da circa 830 a 2.700 franchi svizzeri mensili, e sono destinati a candidati di età non superiore ai 35 anni, nella maggior parte dei casi.

Al momento le candidature sono aperte solo per le borse di studio cantonali. Per presentare la domanda, disponibile QUI insieme ai bandi, bisogna rispettare seguenti scadenze:
– Università di Friburgo – entro il 28 febbraio per le borse di studio in partenza nell’autunno 2018, entro il 31 luglio per quelle che partiranno nella primavera 2019;
– Università di Neuchatel – entro il giorno 11 gennaio;
– Università della Svizzera Italiana – entro il giorno 11 gennaio.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?