La cooperazione si studia sul campo

Sono aperte fino al 7 luglio le candidature online per l’edizione 2015/2016 del Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) di Roma. Nata nel 1999, l’iniziativa ha coinvolto, ad oggi, 430 giovani italiani per una media di 30 cooperanti all’anno.

Ai giovani laureati, che non abbiano superato i 28 anni di età, viene offerta la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso gli uffici delle organizzazioni internazionali o della cooperazione allo sviluppo italiana in paesi in via di sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.

Possono candidarsi i giovani di nazionalità italiana, nati dal 1 gennaio 1987, che dimostrino di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e siano in possesso di uno seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario, bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Queste le tempistiche. Una volta inoltrate le candidature, esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata, in base al numero dei progetti approvati quest’anno, saranno selezionati i cinque candidati più idonei. Tra settembre e ottobre saranno ricontattati per svolgere una prova scritta e un colloquio mentre a novembre sarà reso noto l’elenco dei vincitori.

Laura Lapenna
29 giugno 2015

Foto: Turkairo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?