La Corte dei Conti Ue seleziona 40 laureati

Far “quadrare i conti” non è una capacità che hanno tutti. Ma se numeri e bilanci sono il vostro mestiere, potete provare a sfruttare la chance che arriva dall’Unione Europea. Fino al prossimo 23 aprile è possibile fare domanda per uno dei 40 posti di revisori presso l’European Court of Auditors, con sede a Lussemburgo, la Corte dei Conti europea (nella foto, il presidente Victor Caldeira, con Martin Schulz, presidnete del Parlamento europeo).

Le figure professionali selezionate si occuperanno principalmente di valutazione dei processi di gestione finanziaria, valutazione di sistemi di controllo e formulazione di raccomandazioni per il loro miglioramento. Tutte quelle attività, insomma, che possano migliorare la gestione finanziaria dell’Ue.

La selezione è indirizzata a cittadini dell’Unione Europea laureati o laureandi entro il 31 luglio 2014 in discipline inerenti l’ambito della revisione. Fondamentale una buona padronanza di due lingue comunitarie (la lingua principale, più inglese, francese o tedesco come seconda lingua). Per inoltrare la propria candidatura, è necessario effettuare prima un test online della durata di 76 minuti, non preclusivo ai fini della selezione, e successivamente compilare la domanda dalla pagina dedicata.

La Corte dei conti europea ha come obiettivo principale il controllo delle finanze dell'Ue. Attività focalizzata soprattutto sul bilancio e le politiche dell'Unione, relativamente ad ambiti come crescita e occupazione, finanze pubbliche, ambiente e clima. L’audit della Corte è di tipo finanziario (verifica della completezza e affidabilità dei rendiconti), di conformità (conformità delle spese e delle entrate dell’UE al quadro normativo vigente) e controllo sulla gestione.

Chiara Del Priore
4 aprile 2014

Foto: ©Corte dei Conti europea


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?