Laureati con esperienza ad Alicante

L’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno seleziona funzionari ed esperti di proprietà intellettuale da assumere in qualità di personale a contratto nella sede di Alicante (Spagna, nella foto). Laurea e un po’ di esperienza nel settore non possono mancare.

21 dicembre 2015: non una data qualsiasi, ma il termine ultimo per presentare la propria candidatura. Prima di procedere è indispensabile sapere che ai funzionari sarà affidato il compito di fornire supporto all’esame di tutti gli aspetti relativi alle domande e alle registrazioni di marchi, disegni e modelli comunitari registrati e gestire le attività relative ai diritti di proprietà intellettuale e all’attuazione dei progetti di cooperazione e convergenza. Gli esperti dovranno invece fornire consulenza legale per la composizione di controversie e raccogliere, analizzare e divulgare tutte le informazioni e i materiali in materia di diritti di proprietà intellettuale.

Requisiti essenziali per partecipare alla selezione sono: per i funzionari un master e almeno un anno di esperienza professionale nel settore (oppure una laurea specialistica e quattro anni di esperienza) mentre per gli esperti almeno una laurea triennale e almeno tre anni di esperienza. In entrambi i casi è richiesta la conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo a livello B2.

Decisamente appetibile lo stipendio proposto: ai funzionari saranno riconosciuti 2.476,74€ al mese che diventano 3.170,61€ per gli esperti. Piuttosto articolata la procedura per rispondere all’appello: prima di tutto è necessario registrarsi al sito dell’EPSO, inserire i propri dati personali e rispondere alle domande autovalutative, articolate in test di competenza linguistica, professionale e di ragionamento verbale, numerico e astratto. Successivamente si potrà procedere alla compilazione dell’atto di candidatura da compilare in inglese, francese e tedesco. In questa fase è previsto l’inserimento di una lettera motivazionale e di un presentazione del proprio percorso lavorativo e accademico.

Coloro che supereranno la preselezione saranno convocati ad Alicante per un colloquio conoscitivo nel corso del quale saranno chiamati a comprovare le conoscenze nel campo della proprietà intellettuale.

Chiara Del Priore
6 dicembre 2015

Foto: Flickr


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?