Lavorare alle Nazioni Unite con il programma JPO

Una finestra “privilegiata” per affacciarsi al mondo della cooperazione internazionale.
Il JPO Programme (Programma esperti associati e giovani funzionari delle Nazioni Unite) rappresenta da anni un’opportunità di rilievo per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore.

Si tratta di un’esperienza retribuita di due anni, con il ruolo di funzionario.
Il dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) ha pubblicato l’avviso di apertura delle candidature.
Scadenza: 19 novembre 2012.

Requisiti per partecipare alla selezione sono: nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo (si tratta di una novità di quest’anno); laurea vecchio ordinamento, specialistica, triennale seguita da master; età non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina); ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano.
I profili ricercati sono di diverse tipologie: si va da figure più generiche (economisti, giuristi) a posizioni più specifiche (esperti in materia di alimentazione, economia dello sviluppo ecc…).

I candidati scelti sono inquadrati al primo livello della categoria professionale (P2, step 1).
Per fare domanda, è necessario scaricare dal sito UN/DESA e compilare il formulario dedicato, correlato dal certificato di laurea (con copia degli esami sostenuti) e da una fototessera.
La documentazione va inviata per posta entro la data indicata alla sede di Roma del dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (indirizzo specificato nella pagina del sito dedicata al programma).
La valutazione iniziale delle candidature viene effettuata dall’ufficio UN/DESA di Roma ed è sottoposta all’ esame delle Nazioni Unite.
Superata questa fase preliminare, i candidati preselezionati effettuano (di solito tra aprile e giugno) il colloquio di selezione finale a Roma, con i rappresentanti delle organizzazioni di destinazione.

Il programma JPO nasce negli anni Sessanta, ma l’Italia vi ha aderito nella metà degli anni Settanta. Da allora fino a oggi i giovani funzionari e gli esperti associati che hanno preso parte all’iniziativa sono stati oltre 1500.

 

Chiara Del Priore

 

23 ottobre 2012

 

 

Foto di PaoloRosa

 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?