Stage retribuiti alla Corte dei Conti Ue

In stage alla Corte dei Conti europea. L’istituzione Ue accetta candidature per tirocini retribuiti – 1.120 euro il rimborso spese – di durata massima cinque mesi, nel corso di tutto l’anno. Possono fare domanda cittadini dei paesi dell’Unione Europea in possesso di titoli accademici legati alle discipline di competenza della Corte.

Ha sede a Lussemburgo ed è uno degli organismi “pilastro” dell’Unione Europea. La Corte dei conti europea si occupa della gestione finanziaria dell’Ue e delle sue istituzioni, assicurando un controllo costante. Ogni anno, accetta stagisti provenienti dai paesi dell’Unione Europea, per un periodo massimo di cinque mesi, offrendo un cospicuo rimborso spese (1.120 euro mensili) e la possibilità di conoscerne da vicino le attività.

Non esiste un termine per l’invio delle application form. L’importante è soddisfare i requisiti richiesti ed elencati sul sito, nella sezione dedicata. Tra questi: avere la nazionalità di uno dei paesi membri dell’Unione europea; essere in possesso di un titolo accademico (diploma universitario riconosciuto che dia accesso a posti della categoria AD comunitaria o quattro semestri di studio) legato a uno dei settori di competenza della Corte; conoscere in maniera approfondita una lingua ufficiale dell’Unione europea e in maniera soddisfacente una seconda lingua (sempre UE); non avere già effettuato tirocini presso la Corte.

Per la candidatura, è indispensabile compilare l’apposito modulo (in inglese o francese), da salvare in formato pdf. Il modulo va, poi, allegato e inviato insieme al form presente nella pagina dei tirocini. Successivamente all’invio, il candidato riceverà una mail di conferma e sarà eventualmente contattato per un colloquio, qualora la richiesta sia ritenuta idonea.

 
Chiara Del Priore
26 aprile 2013

foto: © European Union


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?