Stage Unicef, non solo a New York

Si chiama UNICEF Internship Programme ed è un’iniziativa dell’agenzia delle Nazioni Unite. In diversi periodi dell’anno è possibile effettuare tirocini da sei a 16 settimane presso la sede principale di New York o in altri uffici. Termine per fare domanda per la prossima sessione di stage è il primo luglio 2013.

È la più importante istituzione internazionale in materia di tutela dell’infanzia e fa capo alle Nazioni Unite. Stiamo parlando dell’UNICEF, che ogni anno consente a giovani neolaureati di svolgere uno stage presso una delle sue sedi. L’UNICEF Internship Programme si articola in tre tranche di tirocini, con inizio a gennaio, giugno e settembre. Attualmente, e fino al primo luglio 2013, sono aperti i termini per la sessione di settembre. La durata di uno stage varia dalle sei alle sedici settimane. Non è precisato il numero di tirocinanti ammessi, così, come il programma non prevede il pagamento di un rimborso spese. Un aspetto da considerare nel momento in cui si ha intenzione di trascorrere un periodo di tempo abbastanza lungo fuori casa.

Per partecipare, occorre essere laureati oppure iscritti a un dottorato: in entrambi casi, il settore di studio deve essere inerente alle attività dell’UNICEF. Le aree di interesse sono specificate in una sezione dedicata. Necessaria, poi, la conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua ufficiale dell’istituzione (francese, spagnolo, arabo, russo e cinese). La domanda di tirocinio deve essere sostenuta dall’università o da un altro ente promotore. L’application form è disponibile online e a essa va allegato il proprio cv. Una volta inviata la domanda, verrà ricevuta una mail di conferma. Solo in caso di selezione della propria candidatura, l’UNICEF provvederà a contattare l’aspirante stagista.

Dal momento di apertura delle candidature, per gli stage con inizio previsto a gennaio è possibile fare domanda entro il primo ottobre, mentre per quelli in partenza a giugno ci si può candidare entro il primo marzo del prossimo anno.

Chiara Del Priore
14 maggio 2013

Foto: pabel of florence


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?