Tirocini a Stoccolma da 1.200 euro

I settori di attività sono malattie infettive, epidemiologia, prevenzione del rischio, informatica medica e il contesto è di tutto rispetto.
Stiamo parlando dell’European Centre for Disease and Prevention Control (ECDC), agenzia dell’Unione Europea nata nel 2005, che si occupa della ricerca nel settore delle malattie infettive e della continua garanzia di un livello di sorveglianza nel campo, in collaborazione con gli organismi nazionali in materia di salute.

Il Centro ha aperto le candidature per stage (dai tre ai sei mesi) presso la propria sede di Stoccolma, con un rimborso spese di 1200 euro netti al mese, oltre a un’indennità per le spese di viaggio. La ricerca dell’alloggio è, invece, a carico degli stagisti.
Gli aspiranti tirocinanti, scelti tra i cittadini degli stati membri dello Spazio economico europeo (Unione Europea più Islanda, Norvegia e Liechtnestein) hanno tempo fino al 30 gennaio 2013 per fare domanda.
Il bando non specifica, però, né il numero dei tirocini previsti né il periodo di partenza.

Per candidarsi è necessario avere almeno una laurea triennale e una buona conoscenza dell’inglese e di una o più lingue ufficiali dell’Unione Europea.
Fondamentale è, ovviamente, l’interesse per gli ambiti di attività del Centro.
Step successivo è l’invio via e-mail all’indirizzo traineeship@ecdc.europa.eu del proprio cv formato europeo, di una lettere di accompagnamento in inglese (da mandare in formato pdf), disponibile alla sezione dedicata ai tirocini del sito dell’ECDC, di una copia del certificato di laurea e di altre certificazioni utili.

Nel caso in cui la propria candidatura non dovesse essere accettata, è possibile fare di nuovo domanda per il ciclo successivo di tirocini.
L’agenzia pubblica, infatti, annunci di stage due volte l’anno e il bando attuale è il primo relativo al 2013.
Oltre alle opportunità di tirocinio, l’ECDC ha periodicamente anche posizioni aperte, destinate a candidati con un livello di esperienza superiore. Chi intende trascorrere un periodo in Svezia e ha interesse per il lavoro del centro, è bene che consulti le offerte di lavoro diffuse nella sezione dedicata del suo portale.

Chiara Del Priore

16 gennaio 2013

Foto di agriculturasp


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?