Tirocini alla FAO in tutto il mondo

Il suo nome è universalmente conosciuto.
Non ha bisogno di molte presentazioni la FAO, agenzia delle Nazioni Unite impegnata nella lotta alla fame nel mondo e nello sviluppo di politiche internazionali in materia di alimentazione e agricoltura.

La FAO ha la sede principale a Roma (nella foto), ma si articola in una rete di uffici in tutto il mondo, presso cui è possibile effettuare tirocini, di durata dai tre ai sei mesi, ai quali candidarsi nel corso dell’anno.
In questo caso, infatti, non c’è una scadenza, ma basta inviare cv e lettera di presentazione all’indirizzo e-mail (Internship-Programme-Applications@fao.org), specificato nella sezione dedicata ai tirocini del sito della FAO.

Di 700 dollari mensili (circa 547 euro) è il rimborso spese mensile che sarà ricevuto dai candidati selezionati.

Per fare domanda, è fondamentale non aver superato i 30 anni ed essere almeno in possesso di laurea triennale.
Il sito non specifica il tipo di formazione accademica richiesto, ma è importante aver dedicato almeno due anni dei propri studi universitari a un settore rilevante per la FAO.

Requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola, mentre è titolo preferenziale la familiarità con l’arabo, il cinese o il russo.
Le application form vengono esaminate dalle risorse umane della FAO e, in caso di valutazione positiva, il candidato viene contattato dall’agenzia ONU.
La sede e l’effettiva durata del tirocinio non sono già stabiliti, ma sono comunicati nel caso in cui il processo di selezione del candidato dovesse andare avanti.

Anche se non è vincolata a una data specifica, chi è uscito da poco dall’università o non ha superato i 30 anni, può considerare quella in FAO una buona opportunità formativa, non tanto per il rimborso spese (nella norma), quanto per il prestigio dell’organizzazione e per la possibilità di mettere a curriculum un’esperienza in un’agenzia internazionale di enorme rilevanza.

 

Chiara Del Priore

29 marzo 2013

Foto di Dag Endresen


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?