Stage d’autunno, candidature in scadenza

Settembre, tempo di tirocini. Otto occasioni di stage, suddivise in diversi paesi europei. L’ESPON, rete di coordinamento europea che si occupa di coesione territoriale, cerca due tirocinanti. Sono, invece, sei le borse di studio del progetto You EnEf. Destinazioni: Francia, Inghilterra e Bulgaria. Se avete in programma di iniziare uno stage all’estero al ritorno dalle vacanze estive, questi pochi giorni potrebbero essere decisivi. Sono, rispettivamente, il 5 luglio e l’8 luglio 2013, le scadenze per candidarsi a due opportunità formative in Europa.

La prima arriva dall’ESPON, una struttura che opera in accordo con l’Unione Europea nell’ambito dello sviluppo e della coesione territoriale, attraverso un programma che ne prende il nome.

L’organismo ha pubblicato un avviso per la ricerca di due tirocinanti, per un periodo di cinque mesi a partire da settembre 2013, che avranno diritto a un rimborso spese mensile di 1.000 euro. Gli stagisti andranno ad affiancare i 15 membri del team del programma ESPON, suddiviso in tre gruppi: programma, finanze e bilancio; progetti di sviluppo e coordinamento; capitalizzazione, pubblicazione e analisi. In particolare, i due stagisti saranno destinati a una delle seguenti aree: capitalizzazione, pubblicazione e cluster analysis o programma e bilancio. I candidati sono studenti universitari (di qualsiasi stato UE, più Norvegia, Islanda e Liechtenstein), con un’ottima padronanza della lingua inglese, un forte interesse per le politiche europee di sviluppo territoriale e una buona conoscenza dei programmi informatici di base.

Per fare domanda, è necessario inviare via email all’indirizzo traineeship@espon.eu, entro il 5 luglio 2013, una lettera motivazionale e un cv, entrambi in lingua inglese, oltre a una tabella di profilo (disponibile dalla pagina dedicata ai tirocini), dove è indispensabile indicare per quale dei due profili si intende candidarsi.

C’è, invece, qualche giorno in più (la scadenza è l’8 luglio), per partecipare al programma You EnEf, che rientra nel programma Leonardo e ha diversi enti promotori, tra cui l’Anea, Agenzia napoletana energia e ambiente. In questo caso, le borse di mobilità sono sei, per un periodo di 13 settimane, con partenza a fine settembre 2013, suddivise tra tre paesi: Francia (tre), Bulgaria (due), Regno Unito (una). L’importo è variabile a seconda del tipo di destinazione: 3.670 euro totali per il Regno Unito, 3.194 per la Francia, 1.961 per la Bulgaria. Il contributo copre viaggio di andata e ritorno per il paese di destinazione, assicurazione, vitto e alloggio e spese per i trasporti locali.

Si tratta del primo di tre flussi di selezione, che porteranno all’assegnazione di 36 borse complessivamente. Il 70% di esse è riservato a giovani residenti nelle regioni del sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I partecipanti saranno ospitati presso enti europei specializzati nel settore energetico.

Per partecipare, è richiesta la residenza in un paese UE, una laurea, almeno triennale, in ingegneria (in particolare edile, ambientale, energetica, fisica e chimica), architettura, chimica e fisica, buona conoscenza dell’inglese o del francese (a seconda del paese di destinazione) e la disponibilità sul mercato del lavoro. Altri requisiti sono indicati nel bando. La domanda prevede l’invio all’indirizzo email youenef@eurocreamerchant.it di quattro documenti in formato pdf: un modulo di candidatura (scaricabile qui), una lettera motivazionale in italiano e il proprio cv, sia in italiano che in inglese.

Una prima selezione sarà basata sullo screening dei cv, da cui saranno selezionati i candidati ritenuti pertinenti, successivamente convocati per sostenere un test scritto e un colloquio orale per la verifica di conoscenza della lingua, oltre a un test di logica. Alla fine di queste prove, saranno sottoposti a un colloquio motivazionale. L’esito del processo di selezione sarà comunicato esclusivamente sul sito www.eurocreamerchant.it.

Chiara Del Priore
3 luglio 2013

Foto di: Cinzia A.Rizzo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?