Prossimo evento

18
Ottobre
Università Federico II - Scuola
...

Offerte lavoro



 
 

8 laureati precari salvano il pomodoro di Aradeo

1 - 2 ' di lettura
laureati precari salvano il pomodoro di aradeo
"Che cos’ha spinto otto giovani del sud, tutti laureati in città del Nord, a tornare nella loro terra, il basso Salento dei muretti a secco e degli ulivi solitari, per diventare contadini 3.0?

Il pomodoro giallo d’inverno di Aradeo è la risposta. Una varietà di pomodoro tipica del territorio e dalle caratteristiche uniche, destinato inesorabilmente a estinguersi se non ci fossero stati l’impegno e la grande passione di questi otto ragazzi per i prodotti della loro terra.

E soprattutto per questo pomodoro rustico, dal colore giallo-arancio, ricco di zuccheri e acidi che attivano i recettori del gusto, e capace di adattarsi alle aridità del clima salentino conservando intatto il sapore anche per dieci mesi, da autunno ad autunno, ma solo se conservato come facevano i vecchi del paese, cioè nelle ramasole, i tipici grappoli appesi al soffitto e tenuti assieme grazie a un filo.

Ed è proprio da loro, dagli anziani di uno dei novantanove comuni del Salento con meno di 10.000 abitanti che i ragazzi hanno recuperato i semi del pomodoro già da tempo non più coltivato né reperibile sul mercato.

E una volta ottenuti i primi raccolti, gli otto neo-coltivatori, tutti con altre occupazioni – una sociologa, un artista, un bracciante agricolo, un decoratore edile, una fotografa, un’impiegata, un’organizzatrice, un tour manager, un perito meccanico e un sommelier – hanno fondando Karadrà. La cooperativa agricola, oltre a recuperare la bellezza dei luoghi coinvolgendo le comunità locali, come spiega Giorgia, la sociologa del gruppo alla giornalista Sonia Gioia di Repubblica-Un poco di buono, lavora terre rimaste incolte da più di vent’anni “in aridocoltura”, una tecnica che fa meno dell’irrigazione adattandosi a un clima di piogge scarse, sfruttando anche la brina notturna."

To be continued... Leggi l'articolo integrale su Dissapore.com 

Gallery