Prossimo evento

28
Novembre
Palazzo dello Sport Piazza
...

Offerte lavoro



 
 

Il curriculum in un tweet: Twitter cerca giovani talenti

1 - 2 ' di lettura

il curriculum in un tweet twitter cerca giovani talenti

Il mondo del lavoro si evolve, ma i ragazzi tra 18 e i 24, che tentano di approcciarvisi, continuano a scontrarsi con l’annoso problema dell’essere giovani e avere abbastanza esperienza per poter incuriosire un’azienda e convincerla a considerare la propria applicazione.

[...] Una situazione frustrante, che spinge in tanti, circa il 65%, a non inviare più curriculum, non ritenendoli all’altezza d’essere presentati, risultando alquanto scarni. I CV potrebbero però essere superati in un prossimo futuro, con la proposta di Twitter UK che va proprio in tale direzione.

Il quartier generale di Londra cerca cinque nuovi membri da inserire tra le proprie fila. Le assunzioni avverranno entro la fine del 2018, ma ciò che più intriga, rendendo tale proposta virale, è la richiesta di candidarsi attraverso la stessa piattaforma social, inviando un singolo tweet, diffondendo l’hashtag: #OneTweetCV.

Molto è lasciato alla fantasia del candidato, che dovrà inviare un tweet a @TwitterUK, utilizzando l’hashtag ufficiale. Sarà possibile sfruttare ogni caratteristica e funzione della piattaforma, come foto, video GIF e sondaggi.

Al fine di poter analizzare tutte le candidature, che prevedibilmente arriveranno a migliaia, saranno necessari mesi, considerando anche il processo di selezione e i colloqui successivi. Di conseguenza, al fine di aggiungere cinque persone al gruppo di lavoro entro la fine del 2018, sarà necessario ricevere tutti i tweet entro e non oltre il 15 ottobre.

Jessica Mansell, senior recruiter di Twitter UK, offre alcuni consigli ai candidati, indicando degli step da seguire:

  • Mostrare d’avere personalità, sfruttando immagini, video e altro per catturare l’attenzione, non concentrandosi soltanto sui 280 caratteri a disposizione
  • Tenere a mente le tre C: chiaro, conciso e creativo
  • Restare sé stessi, ovvero autentici. Mostrarsi e intrigare il lettore è un conto, esibirsi è tutt’altra cosa
  • Meglio evitare le buzzwords
  • Adattare il proprio CV all’ambiente di lavoro. Twitter è un luogo creativo, dunque mostrate d’avere le doti per inserirvi

 

Fonte: QuiFinanza.it

Gallery