Prossimo evento

12
Dicembre
Politecnico di Bari
...

Offerte lavoro



 
 

Tesi di laurea dello IED Milano: protagoniste le moto BMW G 310R

1 - 2 ' di lettura
moto protagoniste delle tesi allo ied
Allo IED di Milano protagoniste delle tesi di laurea le moto. Sono, infatti, stati presentati i progetti degli studenti dell'area Design, dedicati a tre nuove proposte realizzate sulla piattaforma BMW G 310R, la nuova monocilindrica del brand omonimo. Le moto protagoniste delle tesi sono già pronte a entrare in produzione, e rientrano nel programma “BMW Motorrad 2.0”, una speciale collaborazione che ha coinvolto, per il secondo anno consecutivo, il celebre istituto di design milanese e la filiale italiana di BMW Motorrad.
Questa volta agli studenti è stato chiesto uno sforzo ulteriore: elaborare dei progetti finalizzati all'entrata in produzione partendo da una piattaforma esistente senza, peraltro, poter variare parti strutturali della G 310R quali la ciclistica e il motore, e dovendo rispettare le norme di omologazione con quello che ne consegue in termini creativi.

I tre gruppi di cinque studenti sono stati seguiti dal docente e relatore di tesi Cristiano Oliva, dal coordinatore del corso di Product Design Giacomo Bertolazzi, e da Silvia Roth, coordinamento tesi. Il supporto di BMW Motorrad Italia è arrivato invece da Andrea Ferrari, marketing manager, e da Alberto Marazzini, product manager, soprattutto durante le fasi iniziali di impostazione e sviluppo dei progetti.

I tre mondi da esplorare, compatibili con le caratteristiche di base della G 310R, erano quello dei motociclisti più giovani, quello degli “smooth riders”, ovvero gli adulti che cercano una moto più semplice da guidare e gestire; e quello femminile.

Per visionare le tre moto realizzate dagli studenti dello IED Milano continua a leggere l'articolo su MOTO.IT




Gallery