A tavola con i designer

1 1 1 1 1

designE' stato aperto il bando di concorso internazionale ComON Design 2012, fulcro dell’iniziativa ComON, progetto nato per avvicinare talenti creativi al tessuto industriale del distretto di Como nell’ambito dell’arte, della moda e del design.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, ha come tematica “La Tavola” e cibo e convivialità potranno essere di ispirazione per progettare complementi e arredi – tavoli, sedute, accessori, imbottiti – con la massima libertà di espressione.

Il contest è promosso da sei aziende del territorio, Desalto, Lema, Poliform, Living Divani, Limonta e Riva 1920, tutte firme di eccellenza del furniture design italiano. E saranno proprio queste a realizzare i progetti più votati. Oltre alla prototipazione del progetto, i premi in palio sono una mostra a Como e Milano, 2.000 euro al primo classificato, e, non ultima, la possibilità di partecipare al Salone del Mobile 2013.

Al concorso possono partecipare i laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea) italiani o stranieri: studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. E’ ammessa la partecipazione in gruppo, previa designazione di un capogruppo - con apposita dichiarazione, firmata da ciascun partecipante, da allegare al form del concorso- che sarà il responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del Concorso e unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi. Ogni gruppo non potrà essere composto da più di tre persone. Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto. A chi partecipa in gruppo sarà consentito di presentare anche un progetto individuale. Non sarà invece ammesso che un candidato presenti due progetti individualmente o che uno stesso gruppo presenti due o più progetti.

Le proposte devono essere caricate sul sito ComOn e presentate entro il 15 settembre 2012. Ognuna delle aziende sostenitrici sceglierà entro il 19 ottobre un’opera e realizzerà poi concretamente il prototipo con la partecipazione attiva del designer.

L’iniziativa culminerà nella “Settimana della Creatività” di Como (dal 12 al 22 ottobre), dieci giorni di eventi, laboratori e mostre sul tema produzione locale e riconoscibilità globale durante i quali i prototipi del concorso saranno esposti nella ComON Design Exhibition. Tutti i designer potranno infatti firmare come autori il loro progetto ed esporre alla prossima design week di Milano.

Prima di partecipare è consigliata la lettura del regolamento del concorso.


Desirée Noto

13 giugno 2012