A tavola con i designer

E' stato aperto il bando di concorso internazionale ComON Design 2012, fulcro dell’iniziativa ComON, progetto nato per avvicinare talenti creativi al tessuto industriale del distretto di Como nell’ambito dell’arte, della moda e del design.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, ha come tematica “La Tavola” e cibo e convivialità potranno essere di ispirazione per progettare complementi e arredi – tavoli, sedute, accessori, imbottiti – con la massima libertà di espressione.

Il contest è promosso da sei aziende del territorio, Desalto, Lema, Poliform, Living Divani, Limonta e Riva 1920, tutte firme di eccellenza del furniture design italiano. E saranno proprio queste a realizzare i progetti più votati. Oltre alla prototipazione del progetto, i premi in palio sono una mostra a Como e Milano, 2.000 euro al primo classificato, e, non ultima, la possibilità di partecipare al Salone del Mobile 2013.

Al concorso possono partecipare i laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea) italiani o stranieri: studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. E’ ammessa la partecipazione in gruppo, previa designazione di un capogruppo - con apposita dichiarazione, firmata da ciascun partecipante, da allegare al form del concorso- che sarà il responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del Concorso e unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi. Ogni gruppo non potrà essere composto da più di tre persone. Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto. A chi partecipa in gruppo sarà consentito di presentare anche un progetto individuale. Non sarà invece ammesso che un candidato presenti due progetti individualmente o che uno stesso gruppo presenti due o più progetti.

Le proposte devono essere caricate sul sito ComOn e presentate entro il 15 settembre 2012. Ognuna delle aziende sostenitrici sceglierà entro il 19 ottobre un’opera e realizzerà poi concretamente il prototipo con la partecipazione attiva del designer.

L’iniziativa culminerà nella “Settimana della Creatività” di Como (dal 12 al 22 ottobre), dieci giorni di eventi, laboratori e mostre sul tema produzione locale e riconoscibilità globale durante i quali i prototipi del concorso saranno esposti nella ComON Design Exhibition. Tutti i designer potranno infatti firmare come autori il loro progetto ed esporre alla prossima design week di Milano.

Prima di partecipare è consigliata la lettura del regolamento del concorso.


Desirée Noto

13 giugno 2012


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?